Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Mi sento in colpa

Io ho quasi 15 anni, sono alta 165cm e peso 71 kg... dai 6 anni ho iniziato a prendere peso e ora da un po’ di anni cerco di perderne, magari in una settimana perdo 1 kg, ma la mattina dopo mangio 10/15 biscotti Con il latte oppure mangio più cioccolato de dovuto e una volta finito mi sento in colpa e mi pento, a volte al senso di colpa ho provato a rigurgitare il tutto ma non sono capace e penso che non avrei dovuto farlo, nonostante questo pentimento (accade più o meno 4:5 volte a settimana) non mi cambia nulla lo continuo a fare, perché la voglia di abbuffarmi è troppa e vorrei essere aiutata ma mia mamma non lo sa e sicuramente non darebbe il peso giusto a questa situazione. Inoltre la dieta che seguo è fatta da me perché non abbiamo soldi per andare da un dietologo...
Vorrei essere aiutata e capire che cosa ho
Grazie mille

Cara Iulia

È necessario che,  a parte il dietologo o nutrizionista, chieda aiuto ad uno psicologo/psicoterapeuta esperto nei disturbi dell'alimentazione. Sei giovane e in una fase delicata della tua crescita. Parla apertamente alla mamma e spiegale come ti senti. Non sottovalutare la situazione e chiedi aiuto. Ci saranno sicuramente dei motivi per i quali ti abbuffi e tali nascondono una sofferenza ed un disagio. Parla coi tuoi genitori e fatti aiutare.

Auguro buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza