Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Comportamento figlia dopo 1 anno di separazione

Buonasera, mi sono separata da circa 1 anno, ho due bambini che hanno 5 e quasi 8 anni. La separazione è stata vissuta, per quanto possibile, in maniera serena, non ci sono state crisi, regressioni ne problemi a scuola. Ora, dopo 1 anno iniziano le fatiche soprattutto da parte della figlia più grande, io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto molto stretto. la sera prima del giorno del cambio tra me e suo padre piange, si sente triste, mi dice che per lei è difficile stare senza di me. Io la consolo cercando però di non accentuare la fatica del distacco, le dico che è normale sentirsi tristi ma che poi so che passerà due bei giorni col padre. In realtà non so cosa dirle e come aiutarla, mi piange il cuore vederla così. Come posso aiutarla?

Buonasera Roberta

Ogni bambino elabora il dispiacere a suo modo e con i suoi tempi. Lei sta facendo la cosa giusta: vedere il papà è giustissimo e spronarla a vederlo, altrettanto! Immagino che le "pianga il cuore", ma rassicurarla e dirle che starà bene è giusto. Il verbale deve essere, però, accompagnato dal "non verbale", quindi da una rassicurazione che viene espressa anche attraverso i gesti. Se dovesse continuare a percepire sofferenza nella sua bimba, si faccia aiutare da uno specialista che possa indirizzarla e supportarla in questo momento. Senza escludere che, anche la sua bimba possa avere necessità. Ma penso sia importante, prima, avere un'idea definita di come gestire l'emotività della sua bimba, attraverso le sue rassicurazioni e i suoi gesti.

Auguro buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza