Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Vorrei avere un normale rapporto tra sorelle.

Ciao mi chiamo Marianna.
Vorrei sistemare il rapporto con mia sorella, ma non riesco.
Ho sempre avuto un rapporto poco stabile con lei da quando siamo piccole, ( perché lei è più grande, voleva i suoi spazi, gelosia verso i miei, ecc) ma crescendo diciamo che le cose pensavo si erano un po’ sistemate, fino ad un certo punto dove da un giorno all’altro adesso mi odia profondamente, è uscita di casa e non mi vuole più parlare.
Non vuole che i miei pronunciano il mio nome è che parlano di me. A lei non gli interessa più la mia vita.
Vorrei poter sistemare le cose, perché comunque dopo tutto, anche se mi dice tante cose cattive per me è sempre mia sorella e mi manca.

Cara Marianna

È comprensibile desiderare di risolvere e di avere un buon rapporto con sua sorella. Credo sia fondamentale poterle parlare e dire esattamente ciò che ha scritto: "vorrei poter sistemare le cose, perché dopotutto è mia sorella". Un ulteriore tentativo penso sia giusto, per entrambe, potervelo dare. Dopodiché aspetti di vedere come reagisce sua sorella. Si ricordi che lei non ha potere decisionale sull'altro, di conseguenza rifletta sul fatto che se rimane solo un suo desiderio e sua sorella pensa altro, non può fare granché.

Le auguro buona fortuna.

Dott.ssa Elisa Danza