Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Lasciarlo andare o stargli vicino?

Buongiorno a tutti è la prima volta che mi rivolgo a voi ma penso di avere seriamente bisogno di aiuto perchè la situazione sta diventando più grande di me.
Quanto è giusto restare, imporsi quasi nella vita di una persona che sta male (depressione) e che ha la tendenza a allontanare tutto e tutti? In particolare, proprio chi gli fa del bene (a detta sua), come ad esempio la propria fidanzata. Abbiamo scoperto da poco questo disturbo, mixato ad altre problematiche, sono l'unica che lo sa e esattamente la prima persona ad essere allontanata. Dice di non voler farsi vedere debole da me, vulnerabile ma che dovrebbe essere lui la roccia alla quale io dovrei appoggiarmi. Classico maschio Alpha che non accetta di avere delle debolezze e ha deciso di tagliarmi fuori dalla sua vita, spero momentaneamente, perchè progettavamo un futuro insieme. Io ho chiesto semplicemente di permettermi di stargli a fianco in questo percorso di terapia che ora inizierà, solo che mi fa male essere respinta cosi. Vorrei sentirlo per chiedergli come sta ma ho paura di sembrare opprimente e se non lo faccio ho paura di sembrare disinteressata.
So per certo che lui ci tiene a me, stare bene insieme a me in futuro è anche ciò che lo spinge a farsi aiutare altrimenti ne rifiuterebbe l'idea, solo che in questo momento mi sento impotente, disarmata, con un muro davanti dato che non mi vuole né vedere né sentire.

Carissima Sara

mi spiace molto per la sua/vostra situazione. La cosa positiva è che il suo compagno ha deciso di intraprendere un percorso, che sicuramente servirà a lui, ma probabilmente anche a voi. Provi a ricordargli che lei c'è, che se dovesse aver necessità potrà contare su di lei (come compagna!), ma senza insistere troppo. Provi a lasciargli lo spazio di elaborazione e cura, necessario per poter poi, eventualmente, concentrarsi nuovamente sulla vostra storia. In questo momento non credo possa essere in grado (lui) di sostenere una relazione, che farebbe male a lei e farebbe sentire lui "inadeguato". Provi ad attendere, ricordandosi che anche lei ha diritto di essere felice ... con o senza di lui.

Auguro con tutto il cuore buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza