Dott.ssa Elisa Danza

leggi (2)

Dott.ssa Elisa Danza

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Genitori che controllano la vita

Buonasera, scrivo perché ho 27 anni, tra poco andrò a vivere con il mio compagno e ho il grosso problema dei miei genitori che non se ne fanno una ragione, o meglio, vogliono avere il controllo su quello che faccio e che farò. Mio padre, se non sto ad alcune sue condizioni mi rinfaccia il fatto che senza di lui non avrei neanche comprato la casa, e mia mamma dice che io dovrei vivere da sola per qualche mese, senza compagno per dare la possibilità a mia sorella di 10 anni più piccola di me di venire quando vuole da me. Quindi faccio la parte prima di quella non riconoscente e poi dell'egoismo. Il problema é che almeno una volta alla settimana trovano una qualche scusa per creare una discussione e imporre il loro punto di vista su quello che dovrei fare o non fare. Ora dicono pure che dovrei rimandare il mio ingresso nella casa nuova siccome ci sono troppe situazioni un po delicate a livello familiare e dovrei aspettare almeno l'estate. Risultato: fidanzato preoccupato per i genitori troppo invadenti e che vogliono imporsi su di me e il fatto che una cosa che dovrei vivere serenamente la sto vivendo con ansia e angoscia. Ho provato a parlargli ma non mi vogliono ascoltare e, anzi, mi dicono che non capisco niente e che sono egoista...non so più che fare. Grazie in anticipo a chi risponderà

Buongiorno carissima Erica

Io vedo solo una ragazza di 27 anni, che sta cercando di "crescere" e andare avanti con la sua vita

Di "egoista" non c'è proprio nulla. Rifletterei sul comportamento che i suoi hanno con lei, cercando, per quanto le è possibile, di dare importanza alla sua vita e non a ciò che dicono loro.

Le ricordo: ormai è grande ed è un suo diritto poter andare a convivere serenamente e "crescere", svincolandosi da, mi permetta, "subdole affermazioni" dei suoi.

Le preoccupazioni del suo compagno sono lecite: se non cercherà di dare un limite ai suoi, senza sentirsi colpevole perché non la è assolutamente, credo che anche le sue future scelte potranno subire delle serie conseguenze (e non in positivo)

Ci rifletta

Le auguro buona fortuna con tutto il mio cuore

Dott.ssa Elisa Danza