Centro PsicoMedicina Sistemica

psicoterapeuta, neuropsicologo, specialista Medicina psicosomatica e PNEI,

Disturbo del ritmo sonno-veglia. possibili cause e soluzioni

Ai gentili professionisti che leggeranno, qui di seguito espongo dapprima il problema, in seguito mie personali ipotesi su fattori di comorbilità e in seguito chiederò un parere su come affrontare il problema.

1. Sono un adulto di 29 anni e fin dall'adolescenza non riesco a mantenere degli orari di sonno-veglia regolari.
Quando mi impongo di andare a dormire ad un'ora consona e svegliarmi al mattino, soffro molto questa imposizione, svegliandomi ogni giorno più stanco, fino a venire meno all'impegno che ho assunto con me stesso, in genere i miei tentativi non superano la settimana di durata.
Il miei orari di sonno vegli sono mobili.
Un giorno vado a dormire a mezzanotte, quello dopo alle 2, poi le 4, le 6 poi a mezzogiorno e così via fino a fare il giro completo dell'orologio e ritornare alla mezzanotte.
Quando in un dato giorno ho degli impegni inderogabili che si trovano nelle ore di sonno di quel dato giorno, li svolgo, ma in una condizione di quasi privazione di sonno.
Tutto questo inficia profondamente la mia qualità della vita.
Quando mi abbandono ai miei orari "mobili" il mio sonno non presenta problemi di inizio, durata, e risveglio; al contrario quando mi impongo degli orari normali fatico ad avere un sonno riposante e di durata adeguata.

2. In base a precedenti terapie è emerso che soffro di disturbi d'ansia.
L'ansia accompagna l'imposizione degli orari e per l'ansia anticipatoria per un impegno, anche un incontro fra amici, inficia in ogni caso il mio sonno.
Come già detto i miei orari sono mobili, ma tendono a stabilizzarsi durante la notte, quando posso essere solo in casa e andando a dormire all'alba, prima che la giornata degli altri cominci ed evitando così di affrontare il mondo.

3. Alla luce di quanto detto vorrei avere un parere su quale orientamento terapeutico seguire e, soprattutto, in attesa che finisca la quarantena dei titoli di libri di auto-aiuto con esercizi pratici che posso mettere in pratica fin da subito.

Ringrazio i lettori dell'attenzione.

Carissimo Antonio, potrebbe essere che la sua situazione sia inquadrabile in una forma risposta abnorme allo stress. I sintomi che descrive sono molto spesso presenti in questo tipo di disturbo. Questo accade quando il nostro Sistema Nervoso Autonomo non è in equilibrio e viviamo in una sorta di allarme costante. Purtroppo questa disfunzione rispecchia molto il nostro stile di vita e sicuramente in questo momento di "costrizione" potrebbe anche peggiorare. Pertanto bisognerebbe fare un percorso e alcune analisi che inquadrano, in prima battuta, se il suo Sistema Nervoso Autonomo funziona bene, ristabilire la circadianità del ritmo sonno veglia (tornare ad una normalità), valutare anche la parte alimentare e il suo stato infiammatorio. Tutto questo poi supportato da un percorso che l'aiuti a rimettere a posto le sue "risorse" per aiutarla ad affrontare le situazioni di stress. Comunque io al momento le posso dare un suggerimento. Cerchi di cenare non molto tardi, cercando di evitare la sera l'uso del cellulare. La mattina appena sveglio si lavi le mani e il viso con l'acqua fredda e cerchi di fare una buona colazione. Cerchi durante il giorno di ritagliarsi piccoli momenti per respirare, cercando di pensare a cose che la rilassano. Questo è quello che posso dirle al momento sperando di averle dato qualche informazione in più rimando a sua disposizione.