Ogni volta che devo iniziare a lavorare mi viene l'ansia e l'angoscia

Salve chiedo aiuto perché ogni volta che inizio un lavoro arriva l ansia l angoscia e la paura di andare... Al solo pensiero che il giorno dopo devo tornare lì sto male, non dormo la notte e ho una continua ansia e pensieri fissi su quel luogo... Solo su un lavoro sono stata tranquilla e contenta... Ma sono anche consapevole che qualcosa nella mia vita dovrò pur fare non posso sempre scappare ho già rinunciato a tanti lavori... A volte penso sia solo questione di abitudine altre ho paura che invece avrò sempre questo stato d animo e quindi non potrei vivere così...

Gent.ma Laura, quello che led descrive sembra corrispondere ad un comportamento di evitamento che molto probabilmente si estende anche ad altri ambiti. Solitamente dietro ci sono dei motivi legati alle aspettative di tipo relazionale con le figure più importanti, ma bisognerebbe ascoltare tutta la sua storia per formulare delle ipotesi. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona per iniziare con lui/lei un percorso che la possa aiutare ad indagare bene sull'origine del suo disagio e quindi lavorarci su.

In bocca al lupo!

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Paterlini