Scappo sempre dalle relazioni. Qual è il modo per superare il problema?

Salve la mia domanda è molto specifica, ovvero come riuscire a superare la paura di impegnarsi in una relazione? La risposta che ho ricevuto in merito è sempre stata di dialogare con il mio partner, rispettare i miei tempi per poi cercare di superare le mie paure. Questa risposta è molto generale e per me non significa nulla. Mi spiego meglio, ho 28 anni e ho già avuto delle relazioni durature ma il punto di cardine di ognuna di esse è sempre stato uno cioè quando realizzavo che le cose si facevano serie e che il vivere quotidianamente la coppia era dietro l'angolo

Cara Alessia, quello che descrivi sembra indicare una difficoltà a gestire l'intensità e la vicinanza emotiva che le relazioni comportano quando diventano più serie e stabili.

Le cause possono essere differenti, come ad esempio la paura dell'intimità, il timore di perdere la propria autonomia o una parte di se stessi, di essere più vulnerabili.

Ma il timore può anche essere legato alle aspettative, proprie o del partner: l'idea di dover essere in qualche modo "perfetti" o all'altezza, di dover dare il meglio, o il timore di non fare/essere abbastanza e che la relazione possa finire.

Un altro aspetto da considerare riguarda le relazioni passate, se ci sono vissuti abbandonici, delusioni o ferite emotive che possono generare il timore di essere nuovamente feriti, o l'idea che le relazioni possano essere soffocanti o dannose.

Quello che ti suggerisco è di provare a comprendere meglio le tue paure e da dove derivino, cercando di affrontarle in modo mirato.

Se senti che questa paura sta influenzando in modo significativo la tua vita e le tue relazioni, potrebbe essere utile parlarne più a fondo con un professionista che possa accompagnarti in un percorso di consapevolezza e superamento.

Un caro saluto 

E.S.