Ansia e attacchi di panico

Buongiorno, da ormai 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico, sono Riuscita a non prendere nessun farmaco solo 3 volte ad oggi ho preso qualche goccie.. perché ultimamente ho spesso mancanza d’aria non riesco a compiere un respiro completo spasmi in gola con tachicardia e sudorazione.. e dolore alla mandibola..con dolori e formicoli al braccio sinistro e spesso fitte al torace ho fatto eco, holter, tac e raggi al petto anche esami della tiroide ma non hanno trovato niente.. come posso far placare questi sintomi non ne posso più ho paura di avere un infarto prima o poi..

Gentile Michela,

quando gli attacchi di panico tendono a ripresentarsi può essere utile osservare se ci sono delle cause scatenanti, delle situazioni che apparentemente portano alla comparsa dell'attacco di panico. Infatti, anche se può sembrare che questi episodi non abbiano cause immediate, in realtà possono dirci molto di noi.

Lei ci ha descritto i sintomi, tuttavia sarebbe utile sapere quando è comparso il primo episodio e quando si sono presentati altri attacchi nel corso degli anni successivi.
Dal momento che da quanto dice sono già state escluse delle cause organiche, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicologico sia per imparare a gestire i sintomi psicofisici di cui parla, sia per comprendere le cause più profonde di questi episodi.

Le consiglio quindi di valutare la possibilità di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla.
Conoscendo meglio questi attacchi potrà conoscere meglio anche se stessa.

Un caro saluto