Dott.ssa Elisabetta Denti

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona

Buonasera, sono una studentessa del liceo socio-psicopedagogico e quest'anno dovrei affrontare gli esami di maturità. Vorrei approfittare di questo spazio per chiedervi delle informazioni. Ho incentrato l' argomento della mia tesina sulla Sclerodermia, una malattia che mi è stata diagnosticata un paio di anni fa, e una delle materie che vorrei collegare è psicologia. Mi sapreste dire gli effetti che una malattia può avere sulla persona e quale percorso quest'ultima può affrontare per arrivare ad accettarla? La risposta oltre che a servire per la scuola, servirà anche a me stessa. Grazie in anticipo. Sara
Cara Sara, Per essere sintetica credo che gli effetti psicologici di una malattia siano legati a ciò che una malattia comporta per la persona: una malattia e' un limite, temporaneo o costante, alla propria libertà, alla propria energia, alla propria immagine di se'. Come tutti gli eventi importanti nella nostra vita ( belli o brutti) , richiede alla nostra mente lo sforzo di " digerirla" per accettarla. Accettarla vuol dire fare i conti con la sua esistenza nella nostra vita e con le conseguenze di ciò.... Vivendola e passando attraverso le varie emozioni che ciò comporterà... Delusione, tristezza, rabbia... Fino ad arrivare ad una possibile serena comprensione e convivenza..... In cui la persona accetta di vivere la sua vita a pieno, per quanto possibile ... Nonostante la malattia. Spero di esserti stata d' aiuto, in bocca al lupo per tutto,