Dott.ssa Emanuela Alfieri

Psicologo, Psicoterapeuta

Da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima

Salve, mi rivolgo a voi perchè da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima. Non ho avuto un'infanzia facile, perché i miei genitori litigavano di continuo e mia madre ha avuto una brutta malattia dalla quale fortunatamente è uscita. Da 2/3 anni mi sento sempre inferiore, non adatta alla situazione. Mi sento inadeguata per tutto, non mi sento bella (sono in sovrappeso, forse è dovuto a questo) anche se ho un ragazzo da 2 anni con il quale litigo spesso perché mi sento inferiore alle altre ragazze e faccio scenate di gelosia anche per piccolezze. A volte quando parlo, mia madre nemmeno mi ascolta e si mette a parlare con altre persone, e io mi sento messa da parte. Come posso fare a migliorare la mia situazione?

In questa situazione, leggendo queste poche righe, mi viene da pensare che l'autostima è solo una lettura, un filtro attraverso il quale  "leggi" tutte le situazioni relazionali. Sicuramente tale aspetto si può connettere alle storie familiari. Utile è anche vedere qual'è il tuo "pezzo"... Cioè quello che metti in gioco nelle relazioni con gli altri. Da lì in poi si possono fare riflessioni facendo cadere il senso di colpa rivolto verso se stessi e verso gli altri.