Dott.ssa Emanuela Berta

leggi (1)

Dott.ssa Emanuela Berta

Psicologa, Psicoterapeuta

Ultimamente mia figlia manifesta degli scatti di ira

Buongiorno, ho una figlia di 3 anni che ha cominciato quest'anno l'asilo e sono separata dal mio compagno da dicembre 2014. Ultimamente mia figlia ogni tanto manifesta degli eccessivi scatti di ira, urla isteriche, per motivi futili come se fossero capricci accentuati e non ne capisco la ragione, dato che cmq in casa ha un clima abbastanza sereno e a scuola va volentieri ed è ben voluta da tutti. Vorrei capire se questo può essere sintomo di un malessere magari dovuto al fatto che veda il padre solo ogni 15 gg e con me sola abbia delle lacune e le sfoghi in questo modo. Grazie

Buongiorno Valentina!

E' prevedibilmente difficile comprendere correttamente il significato della manifestazione di rabbia della sua bambina sulla base di queste informazioni: la causa potrebbe essere non negli eventi futili, ma in altri accaduti durante la giornata o accumulati in più giorni; potrebbero essere determinati da sensazioni positive e negative che sua figlia prova, ma che a quell'età non è ancora in grado di integrare e controllare. Sarebbe quindi utile capire se questi accessi d'ira si verificano solo a casa o anche all'asilo o quando è col padre; a seguito di cosa; cosa avviene dopo. In linea di massima reagire a questi episodi in modo fermo ma sereno, sarà comunque utile per aiutare sua figlia a controllare i propri impulsi e a darle la conferma della sua presenza sicura.

Certamente la mutata situazione familiare può avere un peso, non soltanto quella attuale, ma anche quella passata, che ha gettato le basi per lo sviluppo della bambina. Questo, come gli aspetti precedenti, andrebbe tuttavia approfondito, per garantire un'adeguata comprensione ed eventualmente un sostegno appropriato a sua figlia e a lei.

Non indugi se desiderasse ulteriori chiarimenti,

Cordiali saluti