Dott.ssa Emanuela Berta

leggi (1)

Dott.ssa Emanuela Berta

Psicologa, Psicoterapeuta

Non riesco a lasciar andare la persona che amo

Buongiorno, ho avuto una relazione che è durata tre anni, ma che all'improvviso la persona che amo ha deciso di chiudere. Sin dall'inizio ho sempre avuto piena consapevolezza di quali fossero le difficoltà oggettive della nostra relazione, considerata la distanza e la differenza d'età, e non ho mai preteso nulla di più di quello che potessi avere.
Ho sempre considerato questa persona come un dono prezioso arrivato dopo un periodo di grandi sofferenze e nel tempo è nato un legame emotivo molto molto forte che ci ha permesso di conoscerci e di accettarci. Non è stato facile portare avanti il rapporto tra alti e bassi, ma l'amore profondo che ci legava ci ha permesso di andare avanti rafforzando il legame sempre di più. Sono stata accettata dalla mamma , l'unica figura di riferimento della sua famiglia, e si iniziava a parlare di futuro ma poi all'improvviso tutto é crollato.

Mi ha detto: forse è meglio che ci lasciamo perché non riesco a darti ciò di cui ho bisogno e la svolta che cerchi... ma io volevo solo essere amata, solo questo. Ora sento un gran vuoto dentro ed un dolore lacerante che non mi da tregua; il mio stomaco rifiuta il cibo, non riesco a concentrarmi sul lavoro e quando mi addormento mi risveglio all'improvviso come se fossi uscita da un incubo. Nella mia vita ho superato prove molto difficili e mi sono rialzata anche quando pensavo che sarebbe stato impossibile ma, questa volta non credo di potercela fare perché sento che dentro di me si è spezzato qualcosa.

Buonasera Annalisa.

Chiedere aiuto in un momento in cui non ci si sente in grado di aiutarsi da soli è già il primo passo per riuscire a superare questa nuova difficile prova che si trova a dover affrontare.

Sarebbe utile ripercorrere la sua storia, trovare un nuovo modo di interpretarla, darle un nuovo valore che possa aiutarla a proseguire con il suo presente e il suo futuro, riconoscere che quella relazione le ha dato qualcosa che l'ha resa comunque più ricca e complessa di prima e che questo non si perde né si spezza, nemmeno quando la relazione finisce. A volte trovarsi di nuovo da soli può diventare l'occasione per riscoprire le proprie risorse, le proprie capacità di resistere, di ricrearsi, di prendersi cura di sé o per trovare un nuovo modo di farlo.

Spero che si dia questa possibilità.

Un caro saluto