Dott.ssa Emanuela Berta

leggi (1)

Dott.ssa Emanuela Berta

Psicologa, Psicoterapeuta

Non riesco a raggiungere l'orgasmo con un uomo

Salve, ho un problema che ultimamente per me sta diventando un ossessione.. Ho 33 anni e Non riesco in alcun modo a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale.. Riesco ad averne da sola, ma senza masturbarmi, solo con l'immaginazione, pensando a scene sessuali tra me e il mio uomo.. Ho avuto un educazione piuttosto rigida sulla sessualità, non sono mai riuscita nemmeno a masturbarmi..adesso sto con questo ragazzo da 1 anno, e questa cosa inizia un po' a pesare, io provo piacere ma non riesco mai ad arrivare al culmine, e lui se ne dispiace, pensa di essere responsabile ma so che non è così. Vorrei davvero sbloccare questa situazione e vivere serenamente la mia sessualità.. Se esiste un modo o un percorso per poterlo fare. Grazie

Buongiorno Simona!

La sessualità è un'area molto delicata e complessa della nostra vita, influenzata da educazione familiare, culturale, esperienze precedenti, emozioni, aspettative, desiderio. È importante e utile ,per risolvere il suo disagio , prendere contatto e rielaborare questo mondo interiore. Tutti questi aspetti si esprimono però all'interno della sua relazione attuale e si incontrano con quelli del suo ragazzo: per questo potrebbe essere utile considerare eventualmente anche un percorso di coppia.

Non esiti a cercare aiuto: ci sono molteplici efficaci approcci (sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, psicodinamico), che possono aiutarla a ritrovare la serenità che cerca.

Buona giornata e cordiali saluti