Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Gentile signor Luigi,

come forse saprà la fase del pensionamento è un momento molto delicato, specialmente per le persone che hanno sempre lavorato con interesse e impegno personale. E' un cambiamento che incide sul modo in cui percepiamo noi stessi, la nostra identità, il nostro posto nel mondo. I disturbi del sonno indicano uno stato di ansia sottostante che, insieme alla sua sensazione di “mancanza di qualcosa”, fa pensare ad un leggero vissuto depressivo.

Le consiglio di parlarne con qualcuno per avere un supporto e vivere in serenità questa parte importante della sua esistenza.

Buona fortuna