informazioni di contatto

Via Roma 8 - 00046 Grottaferrata (RM)

Tel: 06933... [VEDI TUTTO] Tel: 34831... [VEDI TUTTO]

Via Zara 13 - 00198 Roma (RM)

Tel: 34831... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Giorgia 09/01/2021 paziente verificato

Professionista di enorme preparazione ma anche persona davvero speciale. Sono soddisfatta della scelta fatta, grazie a lei parte delle mie difficoltà sono già superate, sulle altre sono (anzi siamo) ancora in cammino. I più grossi cambiamenti che percepisco nella mia vita da quando l'ho incontrata la prima volta sono certamente l'aver ritrovato fiducia e consapevolezza e per questo non la ringrazierò mai abbastanza!

presentazione

Il lavoro dello psicoterapeuta consiste nel proporre alla persona, in funzione della sua situazione e del suo desiderio di cambiamento, gli strumenti e i mezzi che gli consentano di raggiungere uno...

Il lavoro dello psicoterapeuta consiste nel proporre alla persona, in funzione della sua situazione e del suo desiderio di cambiamento, gli strumenti e i mezzi che gli consentano di raggiungere uno stato di maggior benessere.

Le terapie ad orientamento umanistico sono tese a restituire alla persona tutta la sua dignità, sono quindi molto versatili e ben si adattano ai casi patologici come a coloro che desiderano conoscersi meglio e esprimere tutto il proprio potenziale.

Molti terapeuti, ed anch'io, associano al loro approccio principale l'utilizzo di una o più tecniche che rappresentano strumenti complementari e soddisfano l'esigenza di essere efficaci nella relazione terapeutica, attenti dalle esigenze specifiche del paziente.

La psicoterapia individuale è senz'altro al centro del mio lavoro come terapeuta, nel contempo seguo alcune attività che sono proprie della funzione dello psicologo. In collaborazione con alcuni colleghi svolgo interventi di orientamento e consulenze psicologiche nelle Scuole, con Studi Legali svolgo la funzione di consulente di parte (CTP) nelle separazioni.

Presso il mio studio, oltre alla psicoterapia, propongo: Consulenza familiare e di coppia. Sostegno alla genitorialità. Gestione dello stress. Consulenza per l'orientamento e la carriera; bilancio delle competenze e analisi del bisogno formativo. Se necessario è possibile svolgere un'indagine psicologica per la valutazione dell’inserimento ambientale (es. nido, scuola, famiglia).

L'attività che mi ha dato molta soddisfazione personale, è lavorare con gruppi di adulti, come nel caso di consulenze e formazione a enti pubblici o privati (psico-educazione, burn-aut, conflittualità, stress lavoro-correlato), o con gruppi definiti, ad esempio neo-mamme, attori, adolescenti, anziani.

Possibilità di utilizzare, oltre l'italiano, anche il francese.

Ho una formazione umanistico-esistenziale con una terapeuta dell'ASPIC, oltre ad un percorso personale psicodinamico junghiano, e un corso seminariale di 30 mesi Osservazione diretta del bambino, con una didatta dell'AIPP e membro ACP, Association of Child Psychotherapists.

Ho approfondito la psicologia clinica frequentando un perfezionamento biennale e conducendo per tre anni un Laboratorio di Scrittura Creativa per pazienti psichiatrici presso la Asl RME.

Ho integrato la mia formazione con un master in Consulenza e Formazione del Top Management, approfondendo le prospettive cognitivo comportamentale e costruttivista, fondamentali per cognizioni e comportamenti verbali e non verbali e per la creatività terapeutica.

Attingo anche all'approccio bioenergetico grazie ad Antonio Lo Jacono, al suo seminario su Drammautogeno e psicoterapia e alle Maratone di gruppo.

Presso l'ospedale San Giovanni ho conseguito un perfezionamento biennale in Condotte suicidarie e parasuicidarie.

Inoltre mi sono formata al lavoro sui vissuti traumatici e gli stati di sofferenza con la terapia EMDR, basata sull'integrazione neuro-emozionale.

Conosco la grafologia e sono membro dell'AGP, Associazione Grafologi Professionisti e Consulente Tecnico presso il Tribunale di Roma.

leggi altro

aree di competenza

  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Formazione sulla comunicazione, l'ascolto e la relazione
  • Orientamento scolastico e professionale
  • CTP - consulente di parte
  • Attacchi di Panico
  • Problemi di coppia
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • EMDR

ultime domande e risposte

Vorrei avere un maschietto, ma ho il terrore.. che fare?

buongiorno ho 40 anni e ho due bellissime bimbe di 6 e quasi 4 anni. nel 2009 ho perso un bimbo al 7 mese di gravidanza dopo un mese di ricovero e di varie torture, ho avuto un cesareo e il giorno... [ ... ]

8 risposte

leggi

Forse ora è troppo tardi per guarire dalle fobie?

Da anni sono affetta da claustrofobia. Questo problema mi ha reso la vita piuttosto difficile e limitata. Amo tanto viaggiare ma solo in auto e sempre che non ci siano lunghe gallerie. In aereo... [ ... ]

12 risposte

leggi

Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e... [ ... ]

18 risposte

leggi

È da un anno che vivo con l ansia cronica. Non ce la faccio più!

Non ce la faccio più. . È da un anno che vivo con l ansia cronica... è partito tutto da un mal di schiena che ho da 7 anni e che mi ha fatto fissare su un tumore... Ma nn ho mai dato peso fino a... [ ... ]

5 risposte

leggi
[tutte le domande]

ultimi articoli pubblicati

Come superare un trauma con l'EMDR

Quando subiamo esperienze che si appaiono inquietanti, queste sono immagazzinate nel nostro cervello, con tutto il loro insieme di immagini, suoni, odori, sensazioni, convinzioni... A volte queste..., [ ... ]

13 Maggio 2014

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 001354 dal 17/12/1993

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Emanuela Boille?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Emanuela Boille non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online