Forse ora è troppo tardi per guarire dalle fobie?

Da anni sono affetta da claustrofobia. Questo problema mi ha reso la vita piuttosto difficile e limitata. Amo tanto viaggiare ma solo in auto e sempre che non ci siano lunghe gallerie. In aereo neanche a parlarne. Vorrei tanto guarire, potete aiutarmi o , data l'età, è troppo tardi? Abito ad Avellino per cui cerco qualcuno della zona. Grazie e aspetto una vostra risposta. Gilda Sammarco

Cara Gilda,

guarire dalle fobie si può, direi che si deve, per amore di se stessi e delle persone che ci sono vicine. Per non privarsi delle esperienze che arricchiscono la vita restando nelle prigione delle nostre paure. Il fatto è che spesso le nostre fobie sono utili, ci aiutano a sentirci al sicuro in un mondo percepito come fondamentalmente pericoloso, e questo è normale. Quando però prendono il sopravvento limitando la tua libertà, occorre adottare anche qualche strategia alternativa. Coraggio Gilda guardati intorno e cerca serenamente il modo per aiutarti! E' difficile ma sono sicura che ne sarai molto contenta.

Buon lavoro e un cordiale augurio.