Mio marito penso sia depresso

Mio marito penso sia depresso:dal 2012 ce ne stanno capitando di ogni nella ns famiglia tra cui:incidente gravissivo di mio suocero che è rimasto invalido al 80%,morte di tumore della zia di mio marito,da settembre del 2013 mio marito si è rotto una gamba e da li è stato l inizio di un incubo sfociato in una grave polmonite e alla scoperta di qlc di non bello alla gola ma che ad oggi nessuno sa farci una diagnosi effettiva del tumore , inoltre ha un tumore pure mio papa.mio marito che è sempre stato solare e ottimista ha iniziato a chiudersi in se stesso e nell ultimo periodo continua a piangere esce di sera e gira in macchina sperando di capirsi premetto che sono 8 mesi che mon riesce a dormire, ora la situazione è degenerata a tal punto che lunedi è andato via di casa andando da sua madre dicendo che forse la capisce cosa ha dentro .vi prego aiutateci non so cosa fare .

Cara Barbara,

state attraversando un periodo di forte stress emotivo e anche mentale, con un cambiamento anche delle vostre abitudini. Lo stress eccessivo è inversamente proporzionale al buon funzionamento del sistema immunitario. Vi consiglio di attuare tecniche di rilassamento e di trovare uno spazio vostro per essere ascoltati: terapia di coppia o individuale, ma anche gruppi di parola. L'essere ascoltati nel modo giusto è un altro fattore che diminuisce i livelli di ormoni dello stress. Il fatto che suo marito sia tornato dalla madre suggerisce che il suo stato depressivo lo induce a comportamenti regressivi, cioè cerca conforto in contesti e abitudini che sono proprie di una stato antecedenti, di quando si sentiva al sicuro e protetto. Lei stessa dovrebbe ascoltarsi e occuparsi anche delle sue esigenze, dei suoi sentimenti riguardo a quanto è successo e sta succedendo, quindi parlarne con suo marito, ritrovando la fiducia reciproca.