Dott.ssa Emanuela Mezzani

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

EMDR e sensazioni corporee

Salve, vorrei sapere una cosa. Da poco ho iniziato la tecnica dell'EMDR con il mio terapeuta.. le prime due volte mi sentivo meglio, ma dopo la terza volta, che è stata più pesante rispetto alle altre, ho avvertito malessere e dolore al corpo.. cosa significa questo?

La causa è l'EMDR? E se così fosse è un buon segno (cioè la tecnica sta avendo successo) o vuol dire che qualcosa non va?

Grazie in anticipo

Buongiorno Stefania,

come le avrà spiegato il suo terapeuta, la tecnica EMDR ha la grande forza di riaprire i "file" di ricordi disturbanti che per qualche motivo sono rimasti congelati nella nostra mente inelaborati, con tutte le sue componenti: l'immagine del ricordo, l'aspetto cognitivo dello stesso (convinzioni negative che ha lasciato il ricordo su se stessi); le emozioni legate ad esso; le sensazioni corporee. Quelli elencati sono tutti i canali di cui si compone il ricordo e che si riattivano con la tecnica dei Movimenti Oculari. Pertanto le sensazioni di dolore e malessere che sta avvertendo molto probabilmente sono associate al lavoro che sta svolgendo con il suo terapeuta e che avrà sicuramente a che fare con il ricordo in questione.

Saluti