Dott.ssa Emanuela Robertelli

Dott.ssa Emanuela Robertelli

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Corso Lancieri 11 - 11100 Aosta (AO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono Emanuela Robertelli, psicologa, psicoterapeuta e musicoterapeuta.

Ho frequentato la Facoltà di Psicologia presso l'Università della Valle d'Aosta ed ho conseguito la specializzazione in Psicologia Clinica.

Sono Emanuela Robertelli, psicologa, psicoterapeuta e musicoterapeuta.

Ho frequentato la Facoltà di Psicologia presso l'Università della Valle d'Aosta ed ho conseguito la specializzazione in Psicologia Clinica.

La piccola Università vicino a casa mi ha permesso di continuare a lavorare nel sociale, facendo quindi esperienza sul campo e di intraprendere parallelamente il percorso di formazione ​in musicoterapia.

Ho da sempre lavorato, al termine delle scuole superiori, nel sociale. Ho iniziato in ambito animativo con i minori, mi sono successivamente occupata di dipendenze presso una comunità e di disabilità prima presso un centro diurno, poi portando avanti "Familiarità", un progetto sperimentale sul territorio volto a sostenere le famiglie e le persone con disabilità creando percorsi individualizzati, su misura, in relazione ai propri bisogni, risorse e desideri.

Parallelamente alla laurea Magistrale ho studiato Musicoterapia frequentando il corso biennale ad Aosta, in cui ho acquisito il titolo di musicoterapeuta e tecnico del I livello del modello Benenzon.

Durante questo percorso ho avuto modo di fare esperienza e crescere confrontandomi con altre realtà durante il tirocinio: in ambito preventivo progettando percorsi nelle scuoel elementari, presso il Centro Alzheimer del G.B. Festaz, creando percorsi individualizzati per ragazzi con Autismo ed infine la conduzioni di percorsi di gruppo con persone con tossicodipendenza.

La scelta della scuola di specializzazione in ambito evolutivo all'SPP di Torino è stata determinata dall'esperienza lavorativa presso il servizio di educativa territoriale, che mi ha dato la possibilità di sperimentarmi e crescere sul campo in svariate aree, dalla prevenzione con laboratori individuali o di gruppo, interventi domiciliari sul minore e sulla famiglia, percorsi di supporto scolastico, visite protette ed ambito giuridico.

In seguito a queste esperienze ho continuato la mia formazione in ambito giuridico presso l'Istituto Torinese di Analisi Transazionale ed ho iniziato le consulenze come tecnico di parte nelle perizie civili di separazione e divorzio.

ho continuato inoltre la mia formazione come musicoterapeuta presso il Centro Benenzon di Torino, in cui ho conseguito i successivi livelli di formazione del modello psicoanalitico.

 

Attualmente lavoro come libera professionista presso lo Studio Sinapsi di Aosta e sono socia della Cooperativa Sociale Artemisia nella conduzione di percorsi di musicoterapia per adulti, accompagnamento alla nascita - progetto Prime Note o incontri informativi rivolti alla prima infanzia - Progetto Dolci Nanne.

leggi altro

aree di competenza

  • Aiuto psicologico alla coppia

ultime domande e risposte

Ansia panico

Ultimamente sono molto ansiosa e ho attacchi di panico forse anche perché un mese e mezzo fa è morto il mio patrigno, non sapendo di cosa, e adesso mia zia è in ospedale col coronavirus. L'ansia... [ ... ]

13 risposte

leggi

Aiuto, sto male per via dei pensieri

Sono una studentessa di 21 anni e questo è il mio ultimo anno accademico alla triennale. Sono sempre stata una persona tranquilla e positiva, allegra e ottimista. L’ansia per gli esami c’è... [ ... ]

10 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Valle d'Aosta col n. 166 dal 14/07/2011

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Emanuela Robertelli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Emanuela Robertelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web