logo
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

 Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood

leggi (11)

Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

  • Bologna
  • consulenza online

Mi sento inferiore.

Sono all'università da un mese e la mia paura di non riuscire a socializzare sta prendendo il sopravvento su me stessa e sulla mia vita. Ho paura di stare da sola e non riesco a starebene con me stessa. Provo ad amarmi ma non so da dove iniziare. E ogni volta che la gente mi saluta a stento o mi dice che sono troppo timida soffro da morire e sono delusa. Forse la gente mi vede come una disperata...ma io all'università fino ad adesso ho sempre provato ad avvicinarmi agli altri..mi sento angosciata perché non riesco ad esprimermi.. mi sembra di vivere per gli altri e non per me stessa, perché con me stessa non riesco a stare bene. Che senso ha vivere da soli? Non so proprio creare dei rapporti, ho notato che la gente conosciuta fino ad adesso mi si allontana dopo un po' e mi chiedo che problemi ho! Forse nota che sono in ansia, ansia di socializzare...e ogni volta che non riesco mi butto giù in maniera incredibile! Forse perché al liceo ho avuto un'esperienza brutta, mi sono trovata male ...e in generale odio i gruppetti, odio la massa, mi sento oppressa dagli altri. Negata dagli altri. Mi sento inferiore , e giuro che provo a fregarmene o ad essere sicura di me ma è tutto inutile...fa parte di me questo disagio...ci sono io, e poi il mondo che non mi ha mai capita. Da un'altra parte, lontano da me. Ad esempio ho conosciuto una ragazza, ci sono uscita , e dopo un po' non mi ha più calcolata ed è fredda con me, così io ricambio. Un'altra si è fatta un gruppetto e non gliene frega niente di me.

 Ciao Francesca,

a stare da soli è qualcosa che si impara, ed è un passo fondamentale per poter stare bene con gli altri.

Infatti imparare a stare da soli aiuta a superare la paura di essere rifiutati, e se non si ha paura di sentirsi rifiutati si riesce ad essere più sereni, genuini e spontanei nell'incontro con gli altri. In questo modo paradossalmente si piace di più agli altri (e a se stessi) e si instaura un rapporto virtuoso per cui ci si può permettere di scegliere se stare da soli, invece che subire la solitudine per assenza di rapporti. L'impatto con il mondo universitario può essere molto frustrante, ma un mese è presto per gettare la spugna. Anzi, è sempre presto per gettare la spugna.  Molte persone richiedono aiuto allo specialista per questo tipo di problema. Per cui se riterrai opportuno un aiuto, considerane la possibilità, anche solo per accelerare i tempi in questo percorso di socializzazione.

un saluto, in bocca al lupo e alla tua evoluzione.