logo
Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

 Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood

leggi (11)

Dr Emilio Gerboni - Strategia Quietmood

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

  • Bologna
  • consulenza online

Sofferenza e tristezza

Salve, Non so come poter riassumere brevemente la mia situazione. Ho 24 anni e dopo varie delusioni in famiglia e nelle relazioni ho smesso di credere nell’amore e non ho fiducia nei rapporti con gli altri. Inoltre mi sento una persona “diversa”. Spesso non mi trovo nei discorsi con gli altri quando espongo le mie convinzioni e difficilmente trovo qualcuno che possa capirmi a fondo. A volte mi sembra di avere la capacità di capire che tipo di persona ho davanti dopo pochi minuti di conversazione, se qualcuno è falso o ha cattive intenzioni me ne rendo conto subito. Mentre per altri non è così…mi piacerebbe capire come sia possibile. In mezzo a tutte queste problematiche, mi è capitato di conoscere una persona all’apparenza perfettamente compatibile con me. Se proprio dovessi rischiare lui sarebbe quello giusto. Per lo stile di vita, la mentalità e altre cose in comune. Secondo me è evidente che ci sia un certo feeling e in più occasioni è capitato di percepirlo fortemente. Ho provato a parlarne, ottenendo come risposta che non siamo compatibili e non è pronto per una relazione seria. Questo mi porta a farmi molte domande. Lui è attratto da me, ma alla fine non mi vuole. Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se sono io ad avere qualcosa che non va. Nonostante l’approvazioni di molti, lui era l’unico per cui avrei fatto un’eccezione. Mi sento triste perchè il futuro immaginato con questa persona mi sarebbe piaciuto o perlomeno avrei voluto avere un’occasione per vedere come sarebbe andata. Difficile spiegare tutto, ci sarebbero tante altre cose da dire. Forse avrei bisogno di seguire un percorso…

Ciao:-)

La delusione è la via della vera evoluzione o della depressione.

Dipende da come la si approccia e come la si utilizza. Ho scritto proprio questo mese un articolo sul tema della delusione su mio blog quietmood.it

Così come per te è difficile sintetizzare, così è impossibile aprire tutte le implicazioni che sono contenute nel vissuto che descrivi, che fanno parte di un’intera vita, anche se di una giovane ragazza :-)

Per questo lo spunto che ti offro nasce dalla curiosità scaturita dall’espressione “Se proprio dovessi rischiare lui sarebbe quello giusto”.

Da come scrivi sembrerebbe che commetti un errore frequente nelle relazioni, condiviso con la maggior parte delle persone:

cercare di conoscere una persona dopo che hanno capito che va bene ed è “giusto”, per evitare brutte sorprese, invece di conoscere una persona per scoprire fino a dove arriva la vostra affinità e, nel frattempo, godersi la relazione per quello che offre.

E’ chiaro che per permettersi di fare questo bisogna essere immuni ad un certo tipo di sofferenza relazionale.

Se abbiamo una ferita, o più ferite emotive, dobbiamo stare molto attenti a dove andiamo a sbattere, ma se invece la nostra pelle è intatta e sana, siamo più tranquilli di muoverci liberamente.

Prima mi curo le ferite, poi mi espongo serenamente, senza dover analizzare con il microscopio le persone che inviano messaggi ambigui, sprecando energie preziose e riducendo il piacere di vivere. Spero possa esserti utile questo spunto :-)

Stay cushy, not pushy !