Dott.ssa Fabiana Fratello

Psicologo, Psicoterapeuta

Comunicazione difficile

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 25 anni che sta avendo non poche difficoltà comunicative con i propri genitori.
Il problema principale è la dinamica disfunzionale che si instaura quando dobbiamo affrontare temi come: lavoro, formazione e denaro.
I miei genitori (mia madre soprattutto) tendono ad essere molto insistenti, frettolosi e invadenti, quando dobbiamo affrontare certi discorsi, senza contare che spesso scelgono il momento della giornata meno adatto in assoluto per parlare di certe cose.
Quando discutiamo io mi sento soffocare e sommergere dai sensi di colpa, perché oltre all’invadenza tendono ad essere anche molto critici su di me e sulle mie scelte.
Ho seguito per anni una terapia cognitivo-comportamentale, ma nonostante i molti tentativi fatti non siamo riusciti a risolvere il problema della cattiva comunicazioni fra me e i miei genitori.
Con altre persone riesco tranquillamente a parlare di certe cose, ma con i miei proprio non funziona, perché la loro invadenza e prepotenza mi tolgono letteralmente il fiato.
È un po’ come se avessi davanti due maestri particolarmente severi ed incalzanti che hanno sempre da ridire su tutto e che mettono becco su ogni cosa con fare concitato ed opprimente.
Cosa mi consigliate di fare?

Ciao,

comunicare nel modo giusto non è facile. Innanzitutto bisogna stabilire quale obiettivo vogliamo raggiungere con la nostra comunicazione. Non è chiaro dalla tua domanda cosa vorresti comunicare ai tuoi genitori. Vuoi dirgli di restare fuori dalle tue decisioni? Vuoi far valere le tue ragioni e fare in modo che convengano con le tue decisioni? Vuoi riuscire a stopparli quando iniziano a criticarti? Non vuoi ascoltare più le loro critiche? Chiaramente ognuno di questi obiettivi presume una o più strategie comunicative diverse. Inoltre non mi è chiara la dinamica della comunicazione tra voi e avrei bisogno di più informazioni per darti una risposta esauriente e completa. Comunque rispondo con gli elementi a mia disposizione. Forse avrai già cercato di convincerli che le tue scelte sono le migliori per la tua vita, ma senza successo; allora il motivo potrebbe essere la scarsa assertività nella tua comunicazione. Oppure sei stato decisamente chiaro e assertivo ma loro non vogliono credere in te e nelle tue possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi. In questo caso puoi comunicare loro il tuo dispiacere e il tuo disappunto per la loro scarsa fiducia in te, ma non li potrai convincere del contrario; anzi ti sconsiglio vivamente di rendere questo il tuo obiettivo. Dimostrare loro di essere capace potrebbe essere un percorso lungo, doloroso e improduttivo. Se così fosse ti consiglio di impegnarti sul fare in modo che evitino di comunicarti continuamente i loro dubbi (che tra l’altro già conosci).

Resto a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti circa la mia risposta, intanto in bocca al lupo.