Dott.ssa Fabiana Fratello

Psicologo, Psicoterapeuta

Come aiutare una bambina totalmente esclusa?

Salve, io ho una nipotina di 10 anni che soffre tantissimo perché tutte le amichette di classe la escludono e spesso la trattano anche un po’ “male”, offendendola e burlandosene.
Lei è molto buona, dolce e tranquilla, forse troppo sensibile e pur di tenersi care le compagnie di classe fa e dice tutto ciò che le chiedono, anche contro la sua volontà.

Noi cerchiamo di parlarle, dicendole che non è giusto e che deve sempre fare ciò che desidera e che non c è nulla di male nel dire “No” . Ma nulla!!!
Abbiamo provato a parlarne con le maestre ma non abbiamo risolto.
Tutta questa storia ci rende molto tristi anche a noi della famiglia, anche se evitiamo di dimostrarlo alla piccola, ma non sappiamo più come aiutarla. Abbiamo provato ad iscriverla a danza, ma ora ha deciso di non andare più e neanche lì ha amiche.

Organizziamo feste a casa ed invitiamo le amichette cercando di farle legare, ma poi loro non invitano lei alle loro feste e le mamme sono disinteressate alla situazione. Insomma noi ci proviamo, ma la escludono e non capiamo il motivo visto il dolce carattere...
Vorrei un consiglio su come comportarci e soprattutto come fare per non farle provare questa sensazione di solitudine e di rifiuto.

Buonasera Donatella,

capisco la vostra preoccupazione. La situazione in classe va affrontata con la scuola, in prima battuta con le maestre, come avete già fatto, e poi con il dirigente scolastico. La scuola deve intervenire in queste situazioni per il benessere di tutti, soprattutto quando si tratta di esclusione e di presa in giro che in alcuni casi si potrebbero configurare come bullismo. Scrive però che comunque la bambina ha difficoltà di integrazione non solo in classe ma anche in altri ambienti, come ad esempio a danza. Sembra quindi che la piccola debba essere aiutata a migliorare il suo modo di relazionarsi e consiglio di farlo al più presto perché più tempo passa e più sarà difficile per la bambina modificare comportamenti consolidati. Per dirle altro avrei bisogno di maggiori informazioni (presenza di fratelli/sorelle, situazione familiare), se vuole può contattarmi in privato.

Cordiali saluti.