Psicoterapeuta Lavoro - Executive Coach - Consulente Aziendale
Da un po' di tempo mi sento sempre ansiosa
Salve sono una ragazza di 24 anni iscritta al corso di laurea di farmacia. Sono al 2 anno fuori corso e nel frattempo sto eseguendo una tesi sperimentale da ormai un anno e mezzo. Ho sempre vissuto l’esperienza universitaria con alti e bassi, ci sono stati momenti di forte angoscia dove ho avuto persino pensieri molto brutti dove pensavo che fosse meglio farla finita che sopportare lo stress e l’ ansia che gli esami mi causavano. Nonostante cio sono sempre riuscita a trovare la forza di rimettermi sui libri dopo le varie bocciature, ma questa volta non vedo una via di uscita. Mi mancano gli ultimi 3 esami, di cui ad uno sono stata bocciata 2 volte e da piu di un mese mi sento sempre triste e stanca con pianti improvvisi, mal di stomaco, con un peso addosso e demotivazione in qualsiasi cosa, anche andare in laboratorio sta diventando pesante. È come se dovessi continuare perche devo farlo e non perche ne ho la voglia, non so come uscire da questa situazione e rimettermi in carreggiata. A volte preferire scomparire che sopportare tutta questa situazione ma non riesco a trovare la forza di affrontare questi problemi. Vorrei davvero capire come uscire da questa situazione
Ciao Carmen.
📌 Come prima cosa mi complimento con te per la forza di chiedere aiuto, non è una cosa scontata.
📌 Grazie, anche, per la descrizione che ci fornisce i primi elementi di riflessione.
● Ti faccio ragionare su un esercizio pratico che utilizzo spesso nelle situazioni come le tue:
1)-pensa a te all’interno di una bolla che ti circonda completamente, non sei in grado di vedere bene perché sei all’interno della bolla. Ti "spaventi" perchè non caomprendi,
2)-pensa a qualcuno che vede te dall’esterno, è in grado di vedere bene perché può “girare” intorno alla tua bolla ed analizzarne il contenuto da differenti punti.
● Bene, tu, con quello che descrivi, sei all’interno di una bolla “lo studio” a cui stai dando valori ed interpretazioni senza analizzarla correttamente dall’esterno. Molti di noi, che leggono la tua storia, danno un valore, un peso, un sistema di soluzioni ben differenti dalle tue.
● Sicuramente sei in una situazione difficile ma, anche sicuramente, non è una strada “senza uscita” come ti sembra. Devi “riposizionare” i giusti valori, i giusti tempi, i giusti approcci.
● Affidati con serenità ad un Professionista valido che ti aiuti a guardare la tua situazione dall’esterno.
● Conosco un ragazzo che ha fatto per 8 ( e dico 8 ) volte lo stesso esame ed ora è sereno e tranquillo al lavoro in un’azienda. Capita anche questo nella vita, capita.
📌 NON continuare da sola perché “sei in discesa” e non vedi nemmeno dove, oggettivamente, potresti “aggrapparti”.
📌 Fermati e cerca un “bastone” su cui poggiarti e fai qualche passo con questo/a Professionista.
Fabio Falino
Psicoterapeuta Lavoro - Executive Coach - Consulente Aziendale - Milano - Bologna - Verona