Dott. Fabrizio Di Girolamo

leggi (6)

Dott. Fabrizio Di Girolamo

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Paure dei botti

Buon giorno
Sono il Papà di un bambino di Anni 11 affetto da paralisi celebrale infantile...al momento ha un deficit prevalentemente motorio.
Sin dall infanzia ogni volta che c' è un botto qualsiasi quale tuono o apertura bottiglia di spumante entra in crisi per i continui sussulti e non vuole più uscire. Chiedo pertanto a quale specialista devo rivolgermi per superare tale criticità....

Buongiorno,

la paralisi celebrale infantile può essere associata anche a problematiche di tipo sensoriale (soprattutto uditivo). Questo aspetto potrebbe condizionare la sua percezione di questi forti rumori. Le consiglio di rivolgersi inizialmente ad un neurologo per verificare che il sintomo comportamentale non sia dovuto ad altre problematiche cliniche. Successivamente (sentito il parere dello specialista) potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per provare ad estinguere la paura dei botti.

Spero di esserle stato utile, cordialmente