Non riesco mai ad andare agli appuntamenti

Salve,
Mento sempre quando devo incontrarmi con altre persone. Non voglio andare agli appuntamenti, ma non riesco mai a dire no, li prendo e poi annullo pochi minuti prima, usando scuse. Vorrei evitare perché alla fine risulto inaffidabile, ma ho paura di sembrare asociale e allora non riesco a dire di no. Come posso togliere questo vizio?

Buongiorno Elisa,

risulta difficile rispondere avendo così poche informazioni e darle dei consigli basandosi su ipotesi non le gioverebbe.

Porsi delle domande la potrebbe aiutare a fare chiarezza dentro di se: chi sono queste “altre persone”? Chiunque indiscriminatamente? O qualcuno che già conosce ma con cui non ha il piacere di stare? Prova disagio in compagnia di altre persone o con il contesto in cui si svolgerà l'appuntamento?...
Questi solo alcuni esempi per poter capire più a fondo.

Per essere sinceri con gli altri e riuscire quindi a dire “No” ad un invito ad uscire è necessario essere prima di tutto sinceri con se stessi.