Dott.ssa Federica Antonia Ferrari

leggi (25)

Dott.ssa Federica Antonia Ferrari

psicologo, psicoterapeuta, ipnotista

Abbandono maritale

Salve,

mio marito dopo 14 anni insieme e 10 di matrimonio ha abbandonato me e mio figlio e piu o meno da un anno non nè abbiamo piu' notizie. Non ci chiama, non vuole vedere il figlio di 10 anni che prima adorava, non sappiamo neppure di preciso dov'e'.

Io ho un lavoro e solide amicizie, ma mi sento molto impaurita ad affrontare tutto da sola ed inizio a provare ansia ed angoscia.

So che dovrei fare centro su me stessa e su mio figlio, ma sono inquieta e ho tanta paura del futuro. Ho sperato che tornasse fino a qualche mese fa, ma ormai mi sono rassegnata.

Come faccio a farmi passare la paura?

Buongiorno sig.ra Leila,

comprendo benissimo lo smarrimento e la destabilizzazione: come di solito accade, quando di punto in bianco, ci si trova abbandonati e per di più con un figlio di soli 10 anni, gli stati d'animo sono quelli: sconforto, confusione, rabbia...

Attualmente, dopo aver buttato fuori tutta la rabbia che, inevitabilmente, come anticipato, comporta qualsiasi situazione di abbandono, di lutto, di separazione, io esaminerei quali sono state le cause che hanno portato a questa situazione...

In un secondo momento, proverei ad esaminare la situazione, ma in qualsiasi caso, farei leva più sugli aspetti negativi della convivenza con suo marito, in quando già ci saranno stati segni prodromici di una conflittualità tra voi che ha portato a questa situazione, e mi avvalerei di questi segnali per farne punti di forza per uscirne da questa situazione.

Con questo non voglio dire che sarà un percorso nè corto nè indenne da dolore e da rabbia, ma...ce la può fare!

Coraggio!

Un saluto