Dott.ssa Federica Guerrini

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco

Buongiorno, ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco somatoforme, regredita con cura psichiatrica a base di captatore serotonina. Oggi, dopo qualche anno, non assumo più farmaci, ma sono tornati gli attacchi di ansia. Non si tratta di crisi di panico vere e proprie ma di malessere dopo circa un'ora dalla sveglia. Il mio problema principale è la sensazione di testa vuota confusa, la sensazione di instabilità sulle gambe, senso di sbandamento a volte nausea, senso di svenimento collo e muscoli ipercontratti, sistema nervoso sempre all'erta! Sto terminando il percorso medico (x ennesima volta) a volte do la colpa alla cervicale, altre volte al reflusso, oppure ad un ipotetico problema del labirinto...PERCHE' non mi convinco mai che i miei sono sintomi dell'ansia????? Non accetto e non capisco il motivo, la correlazione tra questi miei disturbi e l'ansia...se lo comprendessi...forse GUARIREI. Grazie infinite

Buongiorno Chicca, con specifici e opportuni esami medici negativi (in realtà non sono molti quelli che servono), in questi casi sarebbe efficace –e darebbe risultati maggiormente duraturi– svolgere una psicoterpaia, forse a tranche di alcuni mesi per volta, perché non sono certa che lei potrebbe assiduamente collaborare dal momento che ancora nega eventualmente la perdita di controllo derivante dal panico e non credo sarebbe facile che lei potesse realmente fidarsi. Questo semmai il vero problema che non le permetterà facilmente di farsi aiutare. Detto ciò, ritengo che il quesito che pone necessiti di una riflessione sul come lei viva i propri "limiti " o i "limiti" che affrontiamo per cause esterne.. se si decidesse, può contattarmi personalmente dato che lavoro anche a livorno. Cordialmente