Dott.ssa Federica Leonardi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Come posso superare un trauma infantile che ha delle ripercussioni sulla mia relazione?

Buonasera. Sono una ragazza di 19 anni e da circa 2 mesi sto con un ragazzo. Lui è il mio primo ragazzo perché sono sempre stata una ragazza molto introversa e avevo difficoltà a relazionarmi con gli altri. Con lui invece sto davvero bene e riesco a essere me stessa al 100%. Tuttavia da piccola ho subito una quasi violenza sessuale che mi ha portato ad avere vari problemi. Ovvero: difficoltà a relazionarmi con i ragazzi, poca fiducia negli altri, e odiavo il mio corpo. Ho cercato in qualche modo di superare questo trauma infantile e sembrava andasse tutto bene finché non mi sono fidanzata. Con lui ci sono stati vari avvicinamenti dal punto di vista sessuale. All'inizio e tutt'ora continuo ad avere difficoltà ad avere l'orgasmo. Infatti nei nostri momenti intimi, nonostante l'eccitazione iniziale, dopo un po' mi capita di iniziare a pensare che magari lui mi stia usando, come se fossi un oggetto e che prima o poi si stancherà di me. So per certo che non è così, ma ci penso continuamente e ciò non mi permette di vivere serenamente questa relazione. Ne ho parlato con lui e in qualche modo a cercato di rassicurarmi, ma vorrei tanto capire cosa fare perché ci tengo particolarmente.

Buongiorno,

è comprensibile che quello che hai vissuto da piccola sia rimasto in qualche modo dentro di te e abbia costruito dei meccanismi di difesa per proteggerti dalla sofferenza. Ora però ti trovi per la prima volta ad avere un vero coinvolgimento emotivo e ciò inevitabilmente può far riaffiorare la parte di te più fragile e bisognosa di sicurezza e protezione e per riuscire a vivere con la serenità e la spensieratezza che meriti hai bisogno di alleggerirti dal peso che porti dietro. Trovare un professionista che possa aiutarti a fare questo sarebbe l'ideale, ti aiuterebbe a farti capire che non sei inadeguata e non sei sola in quello che ti sta accadendo. Se non hai mai parlato con nessuno di ciò che ti è successo da piccola, è questo il momento per farlo e per piangere se senti di averne il bisogno; puoi identificare una o due persone a te vicine e di cui ti fidi per poterlo fare. Spero di essere riuscita a darti un minimo di aiuto.