Dott.ssa Federica Leonardi

Psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione LAZIO col n. 16530 dal 26/11/2008

Sono 12 anni che mi dedico con passione, sensibilità e professionalità a questo lavoro delicato e meravigloso. Ogni giorno mi insegna qualcosa di nuovo, mi arricchisce emotivamente, riuscendo a darmi la forza di credere di poter essere utile, di poter aiutare chi sceglie coraggiosamente di intraprendere un percorso unico, profondo e importante come quello psicoterapeutico.

Mi sono avvicinata al mondo della Psicologia pensando di voler lavorare solo con i bambini e gli adolescenti ma poi ho notato che anche il mondo degli adulti poteva essere altrettanto interessante e che avrei potuto dare il mio contributo, così oggi lavoro con persone di ogni età, con famiglie e con coppie.

Mi sono laureata all'Università della Sapienza di Roma in Psicologia Dinamica e Clinica dell'infanzia, adolescenza e famiglia, con votazione 107/110. Successivamente ho scelto di iniziare una scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, di fare un Master in Psicodiagnostica (test) e una specializzazione per poter diventare conduttrice dei corsi di preparazione al parto e assistente psicologica alla donna prima, durante e dopo il parto.

Le mie esperienze di volontariato, di tirocinio e di lavoro nelle strutture pubbliche e private, mi hanno portata a scoprire le diverse sfaccettature di questo meraviglioso lavoro, a crescere, a imparare sempre di più e non solo dai libri ma soprattutto dai pazienti. Nella Psicoterapia sono fondamentali due aspetti: la motivazione reale del paziente e l'empatia, che deve essere reciproca, questo permette di creare un'alleanza terapeutica fondamentale per una buona riuscita del percorso insieme.

Oggi lavoro presso due studi privati come Psicoterapeuta e  Psicodiagnosta, collaboro con una nutrizionista e un neurologo, occupandomi anche di corsi e incontri tematici aperti a professionisti e non. Il mio indirizzo è Psicoanalitico ma nel tempo ho imparato ad utilizzare un approccio integrato, sia perchè non ritengo che oggi possa essere d'aiuto rimanere ancorati ad una certa rigidità, sia perchè l'esperienza mi ha insegnato che a seconda delle difficoltà della persona, può essere più valido lavorare in un modo piuttosto che un altro. Sono presidente dell'Associazione "I colori della vita" che nasce con lo scopo di poter offrire un servizio di prevenzione, sostegno e cura sia alle donne in gravidanza, che ai bambini, adolescenti ed adulti e naturalmente alle famiglie.

leggi tutto

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

fissa un appuntamento

indirizzo: Piazza Albania 10 - 00153 Roma (RM)

telefono: 3475... [vedi tutto]

indirizzo: Viale Città D'europa 647 - 00144 Roma (RM)

telefono: 3475... [vedi tutto]