Dott.ssa Federica Leonardi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ho paura di diventare pazzo paura di perdere il controllo

Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni sono qua a scrivervi per un problema che ricorre da un po' di mesi che adesso si fa più forte più ossessivo, non ho dei problemi concreto nel senso ho una famiglia con cui mi trovo molto bene, alcune volte sento di aver deluso i miei genitori per miei vari comportamenti a scuola, avendo perso due anni, ho una ragazza con cui mi trovo veramente bene e posso parlarci di tutto ed è la prima volta che mi impegno con una ragazza, ho tanti amici su cui posso contare.
Ho avuto attacchi di panico nel 2019 per tanti mesi ma la mia preoccupazione era di morire con un attacco di panico e quando i miei genitori e mia sorella mi hanno tranquillizzato sono passati.
Ultimamente continuo a farmi domande sulla mia vita sul mio futuro: che senso ha vivere? Cos'è la felicità? Perché devo vivere la mia vita? queste domande mi rimbobano in testa e mi viene da pensare che il modo per trovare la pace sia suicidarsi e questo momento non passerà mai, vivrò tutta la mia vita così con queste domande che mi assillano e io non so dare una risposta, queste domande mi fanno molta paura e ansia e non riesco a non pensarci mi succede quasi ogni giorno specialmente questa settimana, alcune volte spero di andare a dormire così non ci penso più e magari mi sveglio la mattina con l'ansia di pensarle di nuovo.
Due mesetti fa ho avuto un attacco di panico perché ho pensato una sera al suicidio e mi ha spaventato tantissimo veramente tanto.
Spero solo che questo momento passi perché veramente non voglio vivere la mia vita con queste domande ogni giorno e non saper dare una risposta

Caro Lorenzo, mi dispiace molto per il disagio che stai vivendo e capisco quanto possano essere pesanti e fastidiosi certi pensieri. Ti consiglio di parlarne apertamente con i tuoi genitori e valutare con loro l'idea di un percorso psicologico che possa aiutarti ad andare nella direzione giusta, prenderti la mano e accompagnarti in questa fase per te difficile. Se hai bisogno, rimango a disposizione. Ti auguro il meglio.

Dott.ssa Federica Leonardi