Dott.ssa Federica Leonardi

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mia figlia di 6 anni ha problemi di socializzazione con i coetanei

Buonasera sono la mamma di una bimba che ha appena compiuto 6 anni. La mia bimba non è figlia unica ma ha un fratellino di 4 anni. Scrivo per avere un consiglio e magari un indicazione su come agire per aiutare mia figlia. Vengo al punto mia figlia è una bambina molto sensibile dolce e accogliente, anche se timida e secondo me un po' insicura forse sia perché sono una mamma molto esigente sia perché alla materna le sue maestre erano molto severe e sempre pronte a sottolineare i suoi difetti e mai esaltare i suoi pregi. Insomma il risultato è che non socializza con i coetanei, tende a parlare poco con i bambini coetanei e con chi non conosce.
Se c'è un bimbo in difficoltà lei si avvicina e lo aiuta però poi non lega , insomma è tra le poche bambine che non ha la così detta amica del cuore. La bimba fa sport e frequenta la scuola a tempo pieno quindi sicuramente tante sono le occasioni che condivide con i suoi coetanei. però come dicevo noto che rimane sempre un po' in disparte. Come dovrei comportarmi?

Salve Carmela,

La fase di crescita che sta attraversando sua figlia è molto delicata ed è quindi di cruciale importanza approcciarsi a qualsiasi difficoltà presente in modo accogliente e paziente.

Nella sua richiesta ha già identificato la problematica e i possibili motivi da cui può essere scaturita. L'autostima è fondamentale e noi genitori possiamo fare molto per aiutare i nostri cuccioli nella costruzione di essa. Non è mai troppo tardi Carmela! Cerchi, con la collaborazione delle persone più vicine a lei, di rinforzare sempre ciò che sua figlia ha e fa di positivo e di non sottolinearne eccessivamente i difetti o gli aspetti negativi. Tenga comunque a mente che noi ci siamo e potrebbe essere molto utile avere un parere di un professionista.