Dott.ssa Federica Parri

Psicologo, Psicoterapeuta

Io, la mia ansia e la paura di non farcela

buonasera, da 6 mesi a sta parte soffro spesso di ansia che si presenta con palpitazioni tremore delle mani. Tutte questo si manifesta dopo il pensiero della patente che sto ora svolgendo la paura di non farcela mi porta a pensieri negativi e alla successiva ansia. Oltre alla patente si presenta prima di andare al lavoro,premettendo che non mi piace ma tocca vivere in qualche modo,la paura di sbagliare e di non essere all altezza mi manda in ansia che alle volte di manifesta proprio durante l ora di lavoro. Una situazione che mi porta stress e aggressività verso tutti,tendo a non parlarne solo il mio ragazzo lo sa e cerca di fare il possibile per starmi vicino. Spero che questa tortura finisca presto la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi

Gentile Rosita,

succede che in periodi di particolare stress l'ansia possa aumentare e si possa somatizzare (cioè l'ansia si trasforma in un disturbo fisico). Una breve psicoterapia la può aiutare a tirare fuori le risorse per far fronte a questo periodo difficile e di conseguenza a rafforzarsi per poter affrontare in maniera più efficace le future sfide della vita. Vista la sua giovane età, ancor di più le consiglio di lavorare sul disturbo e di non ignorarlo, l'ansia può diventare un potente freno se non la si affronta e non si impara a sostenerla e può peggiorare di molto la qualità della vita.

Saluti