Dott.ssa Federica Parri

Psicologo, Psicoterapeuta

perchè mia figlia mi tratta male

Buon giorno sono sposata ho una figlia di 20 anni universitaria che solo con me è arrogante ed aggressiva io che l'ho sempre accontentata in tutto..è anche colpa mia che le ho permesso questo comportamento senza oppormi fermamente..me lo dice anche mio marito al quale mia figlia non si permetterebbe di rispondere..non so cosa fare..sembra che mi odi..chiedo consigli..grazie

Buongiorno,

La sua richiesta è molto vaga, sembra quasi che voglia più denunciare un'ingiustizia che chiedere un consiglio su come modificare il proprio comportamento. Come saprà gli psicoterapeuti lavorano sulla persona che chiede aiuto non sulle persone con le quali hanno i problemi perchè partiamo dal presupposto che se qualcuno ci tratta male è perchè noi gli lasciamo lo spazio per farlo (come nota anche lei, sua figlia non ha lo stesso comportamento con suo marito). Sarebbe interessante sapere quale sono i motivi delle aggressioni e per cosa lei immagina che sua figlia la odi.

Un esercizio per lei utile ed interessante è di scrivere una lettera a se stessa immaginando di essere sua figlia e nella lettera si può indentificare nella ragazza, nei suoi problemi e nelle difficoltà che ha con la madre. La lettera potrebbe cominciare con "Cara mamma, sono .... e sto .... Sono arrabbiata con te perchè ,,,,," Se si sforza di farlo vedrà che potrà avere spunti interessanti per migliorare la relazione con sua figlia.

Saluti