Dott. Filippo Arnoldi

leggi (9)

Dott. Filippo Arnoldi

Psicologo e Pedagogista. Psicoterapeuta in Formazione.

Richiesta di "ninna" improvvisa

Bambina di 27 mesi da circa 2 mesi presenta improvvisi cambiamenti di umore: mentre gioca serena e felice, all’improvviso si “spegne”, chiede il ciuccio e di andare a ninna, spesso anche più volte al giorno. Non mostra altri sintomi fisici, le analisi pediatriche sono tutte nella norma e vari consulti medici non hanno evidenziato problemi fisici. La bambina alterna momenti di gioco attivo, corsa e interazione sociale con momenti di ritirata e richiesta di conforto. La psicologa che l’ha già visitata ha indicato che la bambina appare molto stanca, e questi “crolli” potrebbero essere legati a un’eccessiva stanchezza o difficoltà nel regolare le emozioni. Non ci sono crisi di rabbia, pianto inconsolabile o altri segnali di disagio comportamentale severo. La bambina resta comunque ricettiva e serena dopo questi momenti. Chiedo per valutare se sia necessario un approfondimento.

Buongiorno Adriana,

da quello che scrivi non sembrerebbero esserci dei segnali di un'emergenza grave.

Le analisi mediche sono nella norma.

Visto l'età (circa 2 anni e mezzo) mi sembra normale avere un interesse verso l'esterno e poi avere il bisogno di riposo.

Inoltre dopo questi eventi è ricettiva e serena.

Bisognerebbe monitorare l'evento:

- quante volte al giorno succede?

- quando questo avviene?

- in che circostanze?

Ma se si verificassero un disinteresse persistente verso il gioco, oppure alterazioni del sonno o delle regressioni nelle sue abilità allora andrebbe fatto un  approfondimento.

Forse avere una routine o offrire più momenti di pausa potrebbe aiutare.

Se hai bisogno puoi contattarmi.

domande e risposte

Dott.Filippo Arnoldi

Psicologo e Pedagogista. Psicoterapeuta in Formazione. - Bergamo

  • Sostegno psicologico
CONTATTAMI