Dott. Filippo Ferretto

Psicologo, Psicoterapeuta

Continuo accesso al p.s. - visite - malstare

Buonasera.

Ho 43 anni e ho sempre paura che mi stia succedendo qualcosa di grave da 1 anno. In questo ultimo anno ho fatto tantissimi esami: tac torace, risonanza e tac celebrale, test da sforzo, holter, gastroscopia (unica ad avere avuto un risultato non negativo esofagite da reflusso e una duodenite) tutti con esito negativo.
Io so solo che ho dolori al torace; formicolio, mal di testa, dolore alla mandibola, abbastanza continui e nonostante la terapia continui bruciori allo stomaco che mi danno una lieve tregua ogni tanto.
Non posso più vivere così, perché ho sempre paura di muovermi se non x andare al lavoro (Ma anche qui a volte sto male)
Sto andando anche da un psicologo e da poco ho iniziato anche con un psichiatra.
Sono stanca di stare così.

Gentile Daniela, se ha già iniziato una psicoterapia l'unico consiglio utile è di continuarla. Ci sono molte persone con problematiche simili alle sue che ne traggono proprio perché l'origine del problema è psicologica. I malesseri fisici che descrive sono compatibili con diversi quadri possibili, dall'ansia a difficoltà legate all'umore. Le sarà possibile comprendere e risolvere le sue difgidiffi con l'aiuto del terapeuta.

Cordialmente.