Dott. Filippo Ferretto

Dott. Filippo Ferretto

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Corso Milano, 106 - 35139 Padova (PD)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

La psicoterapia è una pratica di cura del disagio psicologico che utilizza come suo strumento la parola (talking cure). Lo psicoterapeuta è un professionista (psicologo o medico) iscritto al relativo ordine professionale, che permette al soggetto sofferente di affrontare e risolvere il proprio disagio, grazie allo studio dei processi psicologici che lo causano e lo mantengono: questo vale qualsiasi sia il modello di cura utilizzato. Esistono diversi metodi di intervento, si differenziano per il modo in cui il percorso di cura viene indirizzato ma tutti si prefiggono il medesimo scopo, la risoluzione della sofferenza psichica, sia che essa derivi da certi sintomi specifici sia che si leghi a stati affettivo-emotivi che producono malessere.

Il mio approccio

Il modello d'intervento da me utilizzato è quello psicodinamico-psicoanalitico.

Esso si focalizza sulla dimensione inconsapevole della soggettività, cioè tutta quell'area della psiche individuale di cui la persona ha una scarsa conoscenza e un ridotto controllo ma che ne influenza l'esperienza, il modo in cui le situazioni sono vissute e i correlati emotivi che ne conseguono.
L'assunto fondamentale della cura psicologica di stampo psicoanalitico è che ci siano pattern di relazione (ad esempio, l'inibizione in situazioni sociali, il senso di vergogna o di paura del giudizio), comportamenti o vissuti personali (ad esempio, l'essere facili alla rabbia o alla tristezza, il bisogno di avere tutto sotto controllo, l'ansia, la rimuginazione su momenti sgradevoli del passato) che sono interferenze che alcune rappresentazioni infantili della realtà hanno sulla vita presente. Sono parti di noi completamente inconsce o solo parzialmente consapevoli, influenzano la vita personale in modo importante, possono diventare sintomatiche, ripetute nel tempo e peggiorare la qualità della vita e la possibilità di rapporto con gli altri.
Ad esempio, un paziente potrebbe avere avuto più relazioni nella vita: ognuna di esse a un certo punto ha cominciato ad andare male e sempre per motivi simili. Dopo un po' ha sperimentato fastidio verso la partner, rabbia, a volte difficoltà sessuali: dopo la fine dell'ultima storia comprende di desiderare un cambiamento, si rivolge così allo psicoterapeuta con il quale riesce ad afferrare delle cose di sé che non aveva mai compreso prima.
La psicoterapia psiconalitica si propone un cambiamento ma anche una scoperta del proprio funzionamento psichico. L'analisi dei nostri comportamenti e del modo in cui sperimentiamo le emozioni è un percorso affascinante di graduale riscoperta di sé e del proprio inconscio, cioè il luogo dove la nostra verità soggettiva si cela.

I tempi della cura: sono variabili da soggetto a soggetto e non si possono stabilire con certezza, tuttavia l'esperienza clinica insegna che laddove ci siano sintomi specifici (ad es., DOC, attacchi di panico) essi tendono alla remissioni in un tempo relativamente breve (in genere poche settimane o mesi). Il lavoro sul sintomo è una parte fondamentale della psicoterapia ma non la esaurisce, l'intervento si prefigge infatti uno scopo preventivo oltre che terapeutico; ciò significa che si può arrivare ad un cambiamento strutturale della persona con una cura che mira ad una modificazione profonda dei vissuti e ad consapevolezza di sé migliorata.

aree di competenza

  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbo d'attacco di panico

“Non era mia intenzione convincere nessuno, volevo solo dare impulsi e scuotere pregiudizi.” Freud, Introduzione alla psicoanalisi.

ultime domande e risposte

Voglio continuare a tagliarmi

Allora nonostante gli antidepressivi voglio tagliarmi sono riuscita a non tagliarmi per un mese ma ora non riesco a resistere alle tentazioni o meglio non voglio resistere pk voglio ancora... [ ... ]

4 risposte

leggi

Consulto su una diagnosi

Salve, poco tempo sono stato al CSM a una seduta con uno psicologo e un neuropsichiatra al termine della quale è stato comunicato che la situazione non si presentava urgente ma un intervento era... [ ... ]

11 risposte

leggi

Forte ansia quando il mio ragazzo esce

Ho una relazione a distanza, che va davvero molto bene a parere mio Grazie a lui sono riuscita a risolvere la maggior parte dei miei problemi con l'ansia, ma c'è questa cosa che non riesco a... [ ... ]

4 risposte

leggi

Psicosi e Maniadepressiva

Soffro di mania-depressiva da sempre, ma 16 anni fa, causa un pesante episodio di mobbing sul lavoro è sfociata in psicosi e sono finita al centro di salute mentale. Ho avuto tre ricoveri in... [ ... ]

2 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 5680 dal 19-10-2006

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Filippo Ferretto?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione
AREA PROMO

Dott.Davide Cappellari

Psicologo, Psicoterapeuta - Verona

  • Ansia
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbo d'attacco di panico
  • EMDR
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Mindfulness
  • Depressione
  • Bulimia nervosa
  • Disturbi di personalita'
  • Ipnosi
  • Preparazione mentale nello sport
visita sito web