Dott. Filippo Ferretto

Psicologo, Psicoterapeuta

Psicosi e Maniadepressiva

Soffro di mania-depressiva da sempre, ma 16 anni fa, causa un pesante episodio di mobbing sul lavoro è sfociata in psicosi e sono finita al centro di salute mentale. Ho avuto tre ricoveri in Psichiatria in T:S:O: e sono in cura con Haldol e Zoloft.

In precedenza ho assunto lo ZYprexa che non mi ha risolto il problema e mi ha fatto solo notevolmente ingrassare.
Prima dell'episodio di mobbing sono stata in cura da una psichiatra privata con fluoxertina per circa due anni.
Ora faccio fatica a fare la vita di ogni giorno, sono sonnolenta ed apatica e vorrei solo stare a letto.
Anni fa, ero frenetica e facevo mille cose, accusando la stessa stanchezza mentale e soporosa tale che ho fatto un incidente in bicicletta con rottura di tibia e perone e trauma cranico.

Ero spavalda e avevo fiducia in me stessa, andavo in montagna e facevo uscite in moutainbike.

Ho girato con il mio compagno tutta Italia. Vi chiedo aiuto perche' dopo la morte di mia madre, tre anni fa, mi trovo, con i farmaci in fase di chiusura in me stessa, anche perche' causa psicosi sono stata abbandonata dalle mie amicizie pluriennali. Cerco di aprirmi, ma faccio fatica a vestirmi lavarmi e uscire. AIUTO!

Gentile Laura, ha anche seguito una psicoterapia in questi anni? dalla storia che descrive la diagnosi è corretta, ma descrive solo il sintomo, lei avrebbe bisogno di un percorso di aiuto di tipo psicoterapico.

Se non lo ha fatto può contattare un terapeuta e cominciare una cura.

L'aiuto dello psichiatra e del terapeuta non sono alternativi ma complementari dunque devono essere seguiti insieme, questo è un presupposto importante se vuole migliorare il suo stato.

Cordialmente.