informazioni di contatto

Via Vincenzo Gioberti 43 - 10128 Torino (TO)

Tel: 3668412305 Tel: 3668412305

Via Vincenzo Gioberti 43 - 10121 Torino (TO)

recensioni dei pazienti

Riccardo 24/11/2025

Ottimo, non pensavo di riuscire a trovarmi così tanto a mio agio sin da subito.

Giulia 21/11/2025

Un ragazzo giovane ed all'avanguardia, molto preparato e disponibile. Mi ha saputo mettere a mio agio fin da subito!

Gianluigi 16/11/2025

Ha saputo prendermi fin da subito: inoltre è stato facilmente reperibile, molto disponibile e risoluto. Era quello che cercavo, il percorso sembra procedere al meglio!

presentazione

Le sedute non sono solo parlare dei propri problemi, ma imparare a guardarsi con più onestà e meno paura.

Tratto chiunque da 16+ anni di età, con particolare propensioni per adulti e giovani adulti:
Essere un giovane adulto in questo mondo è un compito gravoso ed è difficile. Viene imposto un fardello quasi impossibile: dover apparire sicuri, avere una mappa precisa per il futuro, sapere con certezza "chi siete". E quando, come è umano, inciampate in questa finzione, l'esperienza che segue è spesso quella di un'inquietudine profonda, di un senso di inadeguatezza, o della paralisi di sentirsi irrevocabilmente bloccati.

Nel mio studio, non troverai risposte preconfezionate o soluzioni pronte. Troverai invece uno spazio di esplorazione condivisa, un rapporto terapeutico autentico, finalizzato a illuminare gli ostacoli invisibili che ti trattengono. È un lavoro che affronta le domande pratiche della vita: come vivere con l'ansia che serpeggia, come costruire relazioni che nutrano anziché svuotare, come ritrovare una fiducia in se stessi che sia solida e non un semplice atto di facciata.

Sono profondamente scettico verso le formule facili e i luoghi comuni. Credo nel lavoro vero, onesto, a volte faticoso, che scava nelle fondamenta dell'esperienza. La psicoterapia prende vita quando diventa un viaggio intrapreso da due persone: tu porti il coraggio di esplorare il tuo mondo interiore, io ti offro la mia presenza esperta, la mia bussola, per aiutarci a orientarci insieme.

Permettimi di presentarmi a partire da qui: sono il Dr. Filippo Marongiu. Il cuore del mio lavoro è accompagnare le persone nel trovare una direzione che risuoni autenticamente con loro, per coltivare un senso di significato sia nella solitudine del proprio sé, sia nell'intreccio delle relazioni con gli altri.

Lavoro sia online che di persona, spesso con giovani adulti, molto spesso uomini, che sono stanchi di sopravvivere alla propria vita, semplicemente reagendo alle sue richieste. Insieme, lavoriamo per aiutarli a diventare finalmente presenti a se stessi, e forse, a riscoprire una vicinanza più intima con i propri desideri più autentici.

Qualche nota sulla mia formazione: sono uno Psicologo Clinico laureato con lode e uno Specializzando in Psicoterapia presso la Società Adleriana Italiana. Esercito la libera professione in italiano e in inglese. Un ambito in cui ho maturato una particolare esperienza è quello della psico-oncologia e delle cure palliative, un servizio che offro in ospedale per il SSN, un luogo che mi ha insegnato molto sull'incontro con la finitezza e sul coraggio di trovare significato fino all'ultimo.

La mia predisposizione è verso un approccio che non separa mai la riflessione esistenziale dal rigore del metodo scientifico. Credo fermamente che la psicologia debba aiutarci a trovare, o forse a creare, un senso per ciò che viviamo, ma deve anche fornire strumenti concreti e tangibili per navigare nella realtà di ogni giorno. È un lavoro che unisce profondità e pragmatismo, un viaggio per orientarsi nel paesaggio, a volte complesso, delle emozioni, delle relazioni e dei desideri, con una consapevolezza nuova.

leggi altro

Approccio

La mia predisposizione è verso un approccio che non separa mai la riflessione esistenziale dal rigore del metodo scientifico. Considero questi due poli non come opposti, ma come le due gambe con cui cammina un percorso di cura veramente efficace.

Da un lato, c'è il coraggio di porsi le domande fondamentali: "Che senso do alla mia vita?", "Quali valori voglio che mi guidino?", "Come affronto la mia libertà e la mia solitudine?". È il regno del significato, della responsabilità e della ricerca di una verità personale. Dall'altro, c'è la necessità di non perdersi in mere astrazioni. Ecco perché affianco a questa esplorazione strumenti concreti e tangibili, basati su evidenze e protocolli collaudati, per gestire l'ansia che ti paralizza, migliorare l'autostima, regolare le emozioni travolgenti o migliorare le tue capacità relazionali.

Credo fermamente che la terapia debba aiutarci a trovare, o forse a creare, un senso per ciò che viviamo, ma deve anche fornire gli attrezzi pratici per navigare nella realtà di ogni giorno. Non serve a molto comprendere le radici esistenziali della propria angoscia se poi non si ha uno strumento per calmare il corpo quando il panico bussa alla porta. Allo stesso modo, le tecniche più efficaci per gestire lo stress rimangono sterili se non sono finalizzate a costruire una vita che sentiamo valga la pena di essere vissuta.

È un lavoro che unisce profondità e pragmatismo: scendiamo insieme nelle acque profonde della tua storia e dei tuoi "perché", ma torniamo sempre in superficie con un "come fare" concreto. È un viaggio per orientarsi, con una mappa più chiara e una bussola più affidabile, nel paesaggio, a volte complesso e selvaggio che è quello delle emozioni, delle relazioni e dei desideri. L'obiettivo non è una semplice assenza di sintomi, ma una consapevolezza nuova che ti permetta di essere non un passeggero, ma il capitano attivo della tua esistenza.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico

La salute mentale è un diritto di tutti.

Formazione professionale

Psicologo Clinico laureato con lode a Trento (Magistrale Psicologia Clinica) e con lode a Cagliari (Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche):
Sono Specializzando presso la Società Adleriana Italiana Gruppi ed Analisi. Ho esperienza nella psico-oncologia e nelle cure palliative nonché nelle tematiche relative ai giovani adulti con particolare accento sui problemi comportamentali internet correlati (es. fenomeno degli hikikomori e così detti "incels").

In passato mi sono occupato di formazione aziendale e selezione del personale.

leggi altro

Disturbi trattati

  • Depressione e disturbi dell'umore

  • Problemi dell'autostima

  • Disturbi d’ansia, panico, stress o paure

  • Problematiche emotive o relazionali

  • Dipendenze da sostanze e comportamentali

  • Sostegno a persone con malattie sia croniche che non

  • Lutti e separazioni

  • Supporto alla genitorialità

  • Disturbi del sonno

  • Psicodiagnosi

  • Hai dei dubbi? Contattami e ne parliamo.

leggi altro

Tipologia di interventi

Colloquio Psicologico

Colloquio di Coppia

Psicodiagnosi

Formazione

Interventi Psico-educazionali

 

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza Psicologica Da € 50.00
Consulenza Psicologica tariffa agevolata Da € 40.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi di Trento col n. 1535 dal 27 luglio 2025

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Filippo Marongiu?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione