Mio figlio non ama disegnare e quando lo fa disegna solo movimenti

Mio figlio ormai ha 11 anni, è un bimbo adottato ed è con noi da quando aveva quasi due anni. È certificato adhd come anche dsa in tutto, per quanto dal punto di vista cognitivo sia a postissimo. Per quanto riguarda i dsa sta un po' migliorando, come anche, crescendo, sta cercando un po' più di controllarsi. Un ambito che ci preoccupa è il disegno. Lui non ha mai fatto un disegno come noi di solito lo intendiamo. Comincia con uno sgorbietto che è il protagonista e poi comincia la vicenda, tracciando per tutto il foglio i percorsi e le avventure del protagonista, con tanto di narrazione a voce, Vulcani che eruttano, fiumi e mari che travolgono....alla fine il foglio è tutto uno scarabocchio multicolore della vicenda... Cosa possiamo pensare? Rifiuta di concentrarsi, dice che disegnare cose statiche non lo sa fare e è noioso....

Buongiorno Anna, 

leggo le tue parole e mi arriva un senso di preoccupazione e frustrazione, mi dispiace.
Hai scritto che tuo figlio definisce "noioso" disegnare cose statiche. Questo mi fa un effetto di simpatia e tenerezza: come se, per lui, la vita e il piacere derivassero dalla dinamicità e dal movimento costanti, necessari persino nel disegno.

Mi viene da farti questa domanda: qual’è il tuo vissuto interno nei confronti del suo essere così dinamico? Che cosa senti quando vedi che disegna in questo modo?

Spesso il benessere dei figli è strettamente legato alla consapevolezza dei genitori. Lavorare sui propri vissuti – emozioni, pensieri, risonanze – che si attivano di fronte a comportamenti del figlio difficili da comprendere può aiutare a coltivare una presenza amorevole, fatta di consapevolezza e accettazione. Questo, a sua volta, ha un impatto positivo sia sulla relazione genitore-figlio sia sul benessere del bambino.

Se pensi che possa essere interessante fare un lavoro di questo tipo, sono a disposizione e Trieste e online.

Ti auguro che la relazione con lui vada sempre meglio. 

Un caro saluto, 

Francesca

domande e risposte

Dott.ssaFrancesca Alzetta

Psicologa - Trieste

  • Disturbi psicosomatici
  • Gruppi di consapevolezza psico-corporea
  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Conduzione di gruppi di crescita evolutiva
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Counseling per potenziare le abilita' relazionali
  • Mindfulness
  • Ansia
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disagio lavorativo
CONTATTAMI