Dott.ssa Francesca Bonamini

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Non riesco più a uscire di casa

Buongiorno, non riesco più a uscire di casa per problemi di ansia e credo depressione. Ho già fatto molte cure tra cui terapia breve strategica. Tutto è stato inutile e non sono stato in grado di seguire le indicazioni dei terapeuti. Ora non riesco più a fare le cose più semplici. Vorrei sapere cosa posso fare per cercare di uscire almeno da avere la possibilità di fare le cose semplici che devo fare nella vita. Non ho nessuno che mi possa orientare. Non lavoro più e ho pensieri molto negativi ogni giorno. La vita non vale più la pena se vissuta così.

Buon giorno, la situazione che riporta e l'intenso sconforto che descrive richiedono una particolare attenzione. A mio avviso è consigliabile primariamente una visita psichiatrica per valutare la possibilità di assumere (almeno temporaneamente) un antidepressivo o un ansiolitico (o entrambi, a discrezione del professionista, sulla base di una valutazione del caso) che possano aiutarla a ristabilire un tono dell'umore adeguato per favorire un intervento psicoterapico. Quest'ultimo infatti rappresenta una tappa fondamentale per capire e per lavorare sul motivo di fondo che le sta creando problemi e difficoltà nella vita quotidiana, tuttavia richiede innanzitutto una messa in sicurezza del paziente, in modo tale che in terapia si possa lavorare più agilmente e serenamente.