Dott.ssa Francesca Bonamini

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Ansia o cuore?

Salve, ormai è un anni e mezzo che ho tachicardia, a volte mi prende all’improvviso sudo e un minuto sparisce…
Ieri mi sentivo un peso allo stomaco dopo aver cenato e sentivo caldo a colpi, mani sudate e mi continuavo a sentire il battito per paura di aver qualcosa, poi all’improvviso ho sentito come delle farfalle al petto ed è iniziata una tachicardia fortissima velocissima e in un minuto è rientrata ho fatto degli esami al cuore e non evidenziano nulla, ma ogni volta penso che magari non me lo trovano nel momento in cui ce l’ho, premetto che sono ansiosa e ora sto facendo una cura con sertralina da poco, e i sintomi son peggiorati, delle tachicardie cosi rapidi e veloci non mi venivano da tanto, perchè ero piu’ tranquilla.

Buongiorno Alessia, se avesse un problema cardiaco glielo avrebbero sicuramente rilevato attraverso ECG. Dal momento che gli esami cardiologici non hanno riscontrato nulla, é probabile che possa trattarsi di un disturbo d'ansia. Se non avverte miglioramenti con la sertralina le consiglio di sentire lo psichiatra che glielo ha prescritto (potrebbe essere necessario ancora del tempo per vederne i risultati, potrebbe essere una dose o un farmaco non adeguati a lei). Sebbene i farmaci siano sicuramente utili nel contenimento del sintomo, le consiglio di intraprendere anche un percorso di psicoterapia in quanto può rivelarsi essenziale nel trattamento dell'origine del problema e dei fattori di mantenimento, aiutandola a sviluppare più sicurezza nelle sue capacità di affrontare l'ansia e i fattori ad essa implicati.

Un caro saluto,

Dott.ssa Bonamini