Mio figlio di 13 anni viene allontanato dai coetanei, è spesso deriso

Buonasera, mi chiamo Anna ho 41 anni e sono mamma di tre splendidi figli. Ho un problema che mi sta “uccidendo“ lentamente .... sono seriamente preoccupata di non riuscire a gestire tutta questa sofferenza. Sono nuovamente arrivata a non dormire più in modo continuativo, a non mangiare regolarmente. La mia difficoltà nasce dalla socializzazione dell'ultimo dei miei figli (13 anni), non ha un amico, viene “allontanato“ dai coetanei, è spesso deriso e diventa con facilità la valvola di sfogo del gruppetto di turno. Lui sembra non scoraggiarsi, mette tutto l'entusiasmo (in molti casi in modo eccessivo) per avere rapporti con gli altri. Quando è con i coetanei ride di continuo, tocca, diventa sinceramente fastidioso, è “immaturo“ nelle relazioni, anche perché non ha avuto molto modo di sperimentare. Abbiamo provato a cambiare “amici“, scuola, ambiente sportivo ma con ogni nuovo contesto si ripresentano le medesime problematiche. Capisco che possa sembrare banale la situazione e che forse dovrei affrontarla con una maturità maggiore ma in questo momento non ne sono capace. Ho già provato ad affrontare la problematica con due terapie (sistemico relazionali) ma senza ottenere i risultati sperati. Chiedo un consiglio circa il tipo di terapia psicoogica da seguire in questo caso e eventuali consigli di chi si occupa nella mia zona (Lucca) di tali difficoltà. grazie. Anna

Cara Anna, suo figlio è in un'età molto preziosa per la sua crescita, sta affrontando la pubertà e l'inizio dell'adolescenza, un periodo in cui l'identità personale del giovane ragazzo deve essere ricercata e piano piano dovrà avere una sua forma. Per lui però può non risultare semplice questo percorso, forse è un ragazzo timido, molto sensibile, e subisce il confronto con i fratelli più grandi. Io personalmente consiglio a lei di parlare con suo figlio di questa sua preoccupazione, ascolare la sua risposta e soprattutto sentire se questo per lui rappresenti un problema, ed eventualmente consigliargli uno psicologo:Uno spazio tutto suo dove potrà parlare di ciò che vuole e dei suoi segreti più grandi senza paura che qualcuno possa interferire.

Saluti