Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Salve Luca,

ti è già capitato in passato di avere questi attacchi di cui parli?...Inoltre quando sono iniziati esattamente in questo periodo?... Generalmente come reagisci nell'istante in cui compaiono?

Scrivi che ti trovi abbastanza bene, immagino che non si esauriscano in quelle frasi le tue emozioni, i tuoi pensieri rispetto alla relazione con la tua ragazza....Non hai neanche fatto cenno al resto della tua vita lavorativa, famigliare, sociale, ecc.... Come puoi notare ci sono tanti fattori che ruotano intorno ai sintomi fisici che hai descritto. Sarebbe opportuna una consulenza psicologica, che può durare anche solo qualche incontro per chiarire un pò il tuo disagio e darti la possibilità di sentirti di nuovo bene.

Rimango disponibile per dubbi o domande ulteriori.

Cordiali saluti