Sono una psicologa e psicoterapeuta ad approccio breve strategico, esperta in psicologia giuridica.
La passione per la psicologia nasce in adolescenza, mentre mi sporcavo le mani di colore a tempera e pastelli morbidi dietro i banchi di scuola, l’istituto d’arte di Civita Castellana (VT).
Sono una psicologa e psicoterapeuta ad approccio breve strategico, esperta in psicologia giuridica.
La passione per la psicologia nasce in adolescenza, mentre mi sporcavo le mani di colore a tempera e pastelli morbidi dietro i banchi di scuola, l’istituto d’arte di Civita Castellana (VT).
Nel 2007 ho cominciato gli studi in ambito psicologico presso l’Università di Roma “Sapienza”, conseguendo la laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Per L’analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici, specializzandomi poi in Psicologia Clinica e Tutela della Salute. Ho terminato la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico, presso l’ISP- Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, il 16 marzo 2018.
Negli anni di formazione universitaria ho frequentato il Centro Salute Mentale della ASL di Civita Castellana (VT) e poi il Servizio di Psicologia della ASL di Civita Castellana. In tale contesto ho approfondito la conoscenza di attività inerenti l’età evolutiva, come la diagnosi, la consulenza in ambito scolastico ed il supporto alla famiglia. Contemporaneamente a questa esperienza, ho partecipato ad un progetto pilota della durata di un anno, a cavallo tra il 2013 ed il 2014 a Corchiano (VT), ovvero un servizio per minori a rischio dai 4 agli 11 anni, con il ruolo di Operatore/Educatore.
A Novembre 2014 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio ed è iniziata la mia avventura lavorativa come libero professionista grazie alla collaborazione delle mie colleghe, creando lo studio PsicoLogicaMentedove ancora svolgo il mio lavoro.
Nel mese di marzo 2015, fino alla fine del 2016, ho ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’Associazione Le Tele di Penelope – Consultorio APS con sede a Roma, occupandomi di salute psicofisica, prevenzione, cura e promozione attraverso i seguenti servizi: consultorio psicologico, sportello di orientamento al lavoro, incontri di gruppo, formazione per futuri psicologi (preparazione all’Esame di Stato). Nei primi mesi dell’anno 2017 ho svolto il ruolo di coordinatrice presso “Uniti per Loro- Associazione di famiglie di diversamente abili”, con sede a Fabrica di Roma, occupandomi di progettazione di attività ed eventi a sostegno della disabilità e supervisione di laboratori con la finalità di favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.
Da Marzo 2016 a Dicembre 2017 ho effettuato attività diagnostica e di psicoterapia, in qualità di tirocinante specializzanda, presso il Centro di Chirurgia Bariatrica della ASL di Viterbo. Mi occupo, infine, anche di formazione presso l’Università Popolare Giordano Bruno di Roma.