Dott.ssa Francesca Di Niccola

Dott.ssa Francesca Di Niccola

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Donatello - 01033 Civita Castellana (VT)

Tel: 39251... [VEDI TUTTO]

Via Carini Isidoro, 4 - 00135 Roma (RM)

Tel: 39251... [VEDI TUTTO]

Via Vignola, 41 - 01039 Vignanello (VT)

Tel: 39251... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad approccio breve strategico, esperta in psicologia giuridica.

La passione per la psicologia nasce in adolescenza, mentre mi sporcavo le mani di colore a tempera e pastelli morbidi dietro i banchi di scuola, l’istituto d’arte di Civita Castellana (VT).

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad approccio breve strategico, esperta in psicologia giuridica.

La passione per la psicologia nasce in adolescenza, mentre mi sporcavo le mani di colore a tempera e pastelli morbidi dietro i banchi di scuola, l’istituto d’arte di Civita Castellana (VT).

Nel 2007 ho cominciato gli studi in ambito psicologico presso l’Università di Roma “Sapienza”, conseguendo la laurea Triennale in Scienze e  Tecniche Psicologiche Per L’analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici,  specializzandomi poi in Psicologia Clinica e Tutela della Salute. Ho terminato la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico, presso l’ISP- Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, il 16 marzo 2018.

Negli anni di formazione universitaria ho frequentato il  Centro Salute Mentale della ASL di Civita Castellana (VT) e poi il Servizio di Psicologia della ASL di Civita Castellana. In tale contesto  ho approfondito la conoscenza di attività  inerenti l’età evolutiva, come la diagnosi, la consulenza in ambito scolastico ed il supporto alla famiglia. Contemporaneamente a questa esperienza, ho partecipato ad un progetto pilota della durata di un anno, a cavallo tra il 2013 ed il 2014 a Corchiano (VT), ovvero un servizio per minori a rischio dai 4 agli 11 anni, con il ruolo di Operatore/Educatore.

A Novembre 2014 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio ed è iniziata la mia avventura lavorativa come libero professionista grazie alla collaborazione delle mie colleghe, creando lo studio PsicoLogicaMentedove ancora svolgo il mio lavoro.

Nel mese di marzo 2015, fino alla fine del 2016, ho ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’Associazione Le Tele di Penelope – Consultorio APS con sede a Roma, occupandomi di salute psicofisica, prevenzione, cura e promozione attraverso i seguenti servizi: consultorio psicologico, sportello di orientamento al lavoro, incontri di gruppo, formazione per futuri psicologi (preparazione all’Esame di Stato). Nei primi mesi dell’anno 2017 ho svolto il ruolo di coordinatrice presso “Uniti per Loro- Associazione di famiglie di diversamente abili”, con sede a Fabrica di Roma, occupandomi di progettazione di attività ed eventi a sostegno della disabilità e supervisione di laboratori con la finalità di favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.

Da Marzo 2016 a Dicembre 2017 ho effettuato attività diagnostica e di psicoterapia, in qualità di tirocinante specializzanda, presso il Centro di Chirurgia Bariatrica della ASL di Viterbo. Mi occupo, infine, anche di formazione presso l’Università Popolare Giordano Bruno di Roma.

leggi altro

aree di competenza

  • Attacchi di Panico

Non c'è notte che non veda giorno!

ultime domande e risposte

Pensiero cattivo e malessere forte

Salve, dopo un forte periodo di stress ho riscontrato un disturbo ossessivo con pensieri cattivi nei confronti dei miei cari. Ho superato ormai questa fase e ho compreso di aver sottoposto il mio... [ ... ]

5 risposte

leggi

Come devo comportarmi con mio figlio?

Ho un figlio di 13 anni e mezzo fa la 3 media, da un mese ho notato un cambiamento lui, vuole sempre uscire con gli amici "giustamente", così ho iniziato a sua insaputa a controllare il suo... [ ... ]

3 risposte

leggi

La poca comunicazione di mio figlio

Il mio nome è Yanis ho 35 anni sono arrivata in Italia 14 anni fa ho un figlio di 18 anni con il quale non riesco a comunicare. Possiamo stare tutto un fine settimana dentro casa che non esce della... [ ... ]

5 risposte

leggi

Come posso uscire da questa situazione?

Ciao, sono Simona e ho 27 anni. Ho bisogno d'aiuto perché non riesco a uscire da uno stato depressivo in cui mi trovo da circa 6 anni. Non sono riuscita a finire l'università, ho mentito a mia... [ ... ]

9 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 20852 dal 17/11/2014

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Di Niccola?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Francesca Di Niccola non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaMarina Belleggia

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale - Roma

  • Cura degli attacchi di panico
  • Depressione
  • Training autogeno
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Specializzazione in Analisi Transazionale e Terapie Olistiche
  • Terapia individuale e di coppia
  • Disturbi d'ansia
  • Elaborazione del lutto
  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
  • Problematiche ciclo di vita della donna
  • Stress e Insonnia
  • Tecniche di rilassamento e immaginative
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Formazione sulla comunicazione, l'ascolto e la relazione
  • Dipendenza affettiva
  • Supporto Psicologico Online
  • Comunicazione assertiva
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi psicosomatici
  • Assistenza nella gestione di traumi e rancori post separazione
  • Sostegno alla genitorialita'
visita sito web