La tiro fuori la laurea dal cassetto?

Buonasera mi chiamo Valentina ho 47 anni e abito a Roma. Sono separata da 18 anni, ho una figlia maggiorenne e un compagno con il quale convivo felicemente da 2 anni.
Sono una psicoterapeuta sistemico relazionale e ho lavorato per qualche anno come psicologa e poi.......
E' questo "e poi" che mi spinge a chiedervi un consiglio. Sono anni che ho letteralmente messo il "mondo psicologia" dentro ad un cassetto. Quindi ho lavorato in settori completamente estranei al mio, niente più aggiornamenti, niente più letture specifiche. Tutto congelato. Complici eventi stressanti che ho dovuto affrontare e il tempo che passa in fretta, ora mi trovo a prendere atto della situazione. In questo momento sono un'impiegata a tempo indeterminato, faccio la cassiera.....da tre anni. Sono da due mesi in malattia perché ho subito un'intervento chirurgico ai piedi che mi costringe ad una ridotta mobilità e mi regala molto tempo libero...
E penso che mi piacerebbe tanto ricominciare da dove ho lasciato. Però devo fare i conti con tante paure che mi bloccano...
Quella più grande riguarda i pazienti....non sapere cosa dire ad una persona che chiede aiuto....non so se sembra una paura infondata o meno, ma la avverto....E penso anche che dovrei colmare un vuoto che dura da tanto, e riempirlo con tutto ciò che avrei fatto se avessi lavorato come psicologa. Libri, seminari,convegni ecc..
Mi auguro di essere stata chiara e vi ringrazio per riflessioni e consigli.
Salve

Salve Valentina,

anzi direi: "Salve collega!"..... Mi colpisce molto il tuo messaggio e comprendo il disagio che esprimi con le tue frasi, cariche di emozioni...paure, speranze, aspettative, desideri  e molto ancora!

Mettersi in gioco non è mai semplice ma sicuramente è possibile.... Come sai nella nostra professione è fondamentale aggiungere un tassello alla volta... Sei consapevole di alcune difficoltà e magari di qualche limite con cui fare i conti ma ciò non significa che sia un ostacolo insormontabile!..... Inizia con un piccolo passo, quello che ti senti di fare: per esempio, una consulenza oppure una supervisione, riprendi a seguire qualche corso di aggiornamento online oppure in aula, ce ne sono tantissimi, riappassionati a quello che hai iniziato a toccare con mano per qualche anno oppure scopri altre possibilità!....Insomma qualsiasi cosa possa avvicinarti a ciò che vorresti. Ha coraggio solo chi ha paura! :)

Cari saluti