Figlio adolescente estremamente irrispettoso e violento

Buongiorno,
sono la mamma di un difficile ragazzo di 15. Scrivo perché, purtroppo, dopo l'ennesimo episodio di violenza verbale e fisica, oggi sono particolarmente arrabbiata e preoccupata. Premetto che sono divorziata da due anni, il mio ex marito è uscito di casa due anni fa e, da allora, convive stabilmente con un'altra donna ed io, da circa un anno, convivo con un nuovo compagno e tra meno di due mesi mi sposerò nuovamente.

Mio figlio, fino ai 12 anni circa, ha vissuto con due genitori che si sopportavano e senza vedere mai slanci e dimostrazioni di affetto tra di loro, ma senza vedere nemmeno liti furibonde o situazioni violente.

La separazione è stata voluta dal mio ex marito, ma, fondamentalmente, voluta da entrambi. I rapporti, attualmente, sono civili e cooperativi. Mio figlio è stato affidato a me ed il papà lo vede principalmente ogni 15 giorni, fatta eccezione per qualche sporadica uscita infrasettimanale. Tutto ciò premesso, devo ammettere che, nonostante mio figlio sia cresciuto amato e coccolato, con due genitori sempre presenti ed amorevoli, a partire dagli 8/9 anni ha iniziato a dimostrare una certa freddezza nei nostri confronti ed un comportamento saccente ed arrogante.

Essendo sempre andato benissimo a scuola ed essendo sempre elogiato dalle insegnanti e da noi genitori, abbiamo dato la colpa ad una eccessiva autostima. Ha sempre avuto tantissimi amici, con i quali ha sempre assunto il ruolo di leader, ma senza essere prevaricante. I problemi, quindi, sono sorti dall'uscita di casa del padre e dall'arrivo del mio nuovo compagno.

Attenzione, lui ha sempre dimostrato estrema empatia nei confronti dei compagni dei genitori, instaurando un rapporto sereno e complice che, però, soprattutto con il mio compagno con il quale convive anche lui, ora è sfociato nell'abuso di confidenza e nella mancanza di rispetto sia verbale, sia fisica. In pratica, lo stesso trattamento che elargisce a me, lo utilizza anche con il mio compagno. E' irrispettoso al limite della decenza; ci apostrofa con continui insulti (che a suo dire sono "per scherzare") e risponde ad ogni richiesta, sia perentoria, sia gentile, con epiteti non ripetibili.

Quando vuole dobbiamo essere disponibili ad ascoltarlo ed a sua disposizione per accompagnarlo e riprenderlo a qualsiasi ora. Se metto dei veti o "paletti", li rispetta, ma non senza aver sciorinato improperi di ogni genere. Sfida ogni adulto di riferimento: dalla mamma, al papà, all'insegnante, all'allenatore. E' in pieno delirio di onnipotenza.

Se mi permetto di riprenderlo a muso duro, mi si para sotto il naso promettendomi "una lezione". Mi offende e mi ritiene la sua serva. Il padre è "non pervenuto"; l'unico consiglio che mi da è di lasciarlo perdere ed alle mie richieste di parlarci tutti e due insieme o, addirittura, di farlo stare con lui per un periodo, per vedere se cambiava qualcosa, risponde assolutamente di no e che gli dispiace per me.

Vi chiedo aiuto! Non so più come pormi con lui. Non so più come parlare con lui. Non so come "non mollare", visto che mi ritrovo davanti un ragazzo di 180 cm ed il mio compagno non può porsi nei suo confronti in maniera autoritaria, altrimenti si scatenerebbe l'inferno. Scusate, ma non riesco a trovare uno spiraglio da dove far breccia...Grazie per l'attenzione.

Salve Manuela, comprendo il disagio che prova e la difficoltà nei rapporti con suo figlio in questo periodo. Quando si tratta di bambini e ragazzi, mi sento di dire sempre ai genitori di fare una consulenza, rivolgendosi ad uno psicologo, psicoterapeuta! In queste situazioni è importante prendere maggiori informazioni possibili ed effettuare una valutazione più dettagliata, anche con il ragazzo (tramite questionari, disegni, ecc..) in modo tale da evere una situazione più chiara. Al di là di questi aspetti tecnici, diciamo, posso dirle che la gestione emotiva e comportamentale di un adolescente è un lavoro che si effettua su più fronti con i genitori e con il ragazzo. Rispetto agli adulti/genitori il lavoro è fondamentale per accogliere, riconoscere le emozioni e le difficoltà che i figli esprimono, acquisendo anche strategie e modi più autorevoli (Non autoritari) di relazionarsi con loro, attraverso sopratutto un ascolto empatico e attivo ed una comunicazione volta a cogliere i bisogni del ragazzo e cercare di mediare e trovare un punto di incontro con i propri bisogni. Il comportamento di suo figlio lancia dei segnali che è bene saper decifrare e rispondere adeguatamente. Suo figlio vi rispetterà nel momento in cui, probabilmente si sentirà rispettato nel profondo (questo concetto è ampio e non intendo solo a livello di educazione e cortesia, bensì di: desideri, aspettative, necessità che spesso non sono in linea con quelli dei genitori oppure non vengono colti). Altrettanto importante è un lavoro con il ragazzo, qualora si riscontrassero in sede di consulenza/valutazioni indici emotivi, sociali, comportamentali sui quali intervenire oppure ancora incontri famigliari.

Cordiali saluti