Consiglio sullo specialista al quale rivolgermi

Buongiorno,
ho 42 anni ed abito a Genova.
Fin da ragazzo soffro di timidezza, insicurezza e vado soggetto ad ansia e periodi di depressione. Per ora non mi sono rivolto a nessun specialista, ma ultimamente le cose sono peggiorate, credo in concomitanza con i problemi sorti sul lavoro.

Adesso la depressione mi sembra aumentata, cosi' come ansia e pensieri ripetitivi, con sempre meno voglia di fare le attività quotidiane. Vorrei sapere se è il caso di cominciare un consulto con uno psicologo, o se suggerito, rivolgermi ad uno psichiatra.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Salve Enrico,

come si dice: "Una consulenza non si nega a nessuno"....Molte persone hanno delle remore in questo, pensando chissà dove le porterà questo passo. Molto semplicemente si tratta di una visita, come qualsiasi visita medica si può fare per qualsiasi dolore fisico. In tal caso il malessere è di altro tipo ma non per questo meno importante! Non conosco la sua storia ma sicuramente ci sono vari fattori concomitanti che hanno fatto nascere il disagio, espresso nel messaggio (sarà poi il professionista a fare una diagnosi e a consigliarle un percorso di terapia). Il farmaco non esclude la psicoterapia e viceversa. Mi trovo spesso a seguire persone che hanno bisogno anche del farmaco, in quanto il disagio è talmente forte e pervasivo che necessita un sollievo ulteriore e dunque consiglio anche una consulenza psichiatrica. Altre volte non è strettamente necessario in quanto la persona riesce ad imboccare la strada del suo benessere psicofisico senza l'aggiunta dell'assunzone del farmaco.

Le auguro il meglio.

Cordiali saluti