Abbandono maritale

Salve,

mio marito dopo 14 anni insieme e 10 di matrimonio ha abbandonato me e mio figlio e piu o meno da un anno non nè abbiamo piu' notizie. Non ci chiama, non vuole vedere il figlio di 10 anni che prima adorava, non sappiamo neppure di preciso dov'e'.

Io ho un lavoro e solide amicizie, ma mi sento molto impaurita ad affrontare tutto da sola ed inizio a provare ansia ed angoscia.

So che dovrei fare centro su me stessa e su mio figlio, ma sono inquieta e ho tanta paura del futuro. Ho sperato che tornasse fino a qualche mese fa, ma ormai mi sono rassegnata.

Come faccio a farmi passare la paura?

Salve Leila,

colpiscono alcune sue parole, soprattutto: "ha abbandonato me e mio figlio"...."mi sento impaurita"... Sono sensazioni, stati d'animo e percezioni molto forti e profonde, che è comprensibile provare quando si affrontano sfide della vita così grandi. Non ha specificato se ha cercato già un supporto psicologico o se ha desiderio di chiederlo ma sicuramente già il fatto di aver scritto sul questo portale è un segnale in tale direzione. Come può immaginare, non è possibile darle una risposta chiara, esaustiva e soprattutto risolutiva in quanto è necessario approfondire alcune cose della sua storia personale e di vita. Sicuramente non si è preparati ad affrontare difficoltà del genere ma le posso dire che è possibile "ripartire da zero" in senso lato, emotivamente parlando. Per lei e soprattutto per il benessere di suo figlio. La paura è un'emozione come tutte le altre, da gestire con l'aiuto di un professionista, non eliminare del tutto.

La paura è come un fantasma, una volta che si tocca con mano e si vede da vicino, svanisce e si trasforma in altro...

Rimango disponibile per dubbi e ulteriori domande.

Cordiali saluti.